L’istituto dello smart working, che abbiamo imparato a conosce soprattutto a seguito dell’emergenza sanitaria del coronavirus e delle relative politiche di contenimento adottate dal nostro paese, potrebbe continuare ad essere visto di buon occhio da parte dei datori di lavoro, anche ad emergenza sanitaria finita.
Non a caso, in questi giorni, sono molte le proposte vagliate dalla Commissione Lavoro alla Camera per l’introduzione di nuovi bonus e incentivi a favore dei datori di lavoro e dei dipendenti che ne fanno uso.
Incentivi alle imprese
Tra le tante proposte attualmente in fase di studio da parte della Commissione Lavoro alla Camera, 2 sono le più concrete:
- la prima riguarda la riduzione del 4 per cento dell’aliquota di contribuzione al Fondo pensioni lavoratori dipendenti;
- la seconda, invece, riguarda la riduzione del 30 per cento dei contributi previdenziali dovuti, per tre anni dall’assunzione.
C’è poi il credito di imposta dal 6 al 40 per cento per le imprese che effettuano investimenti in beni strumentali nuovi, destinati al lavoro agile: apparecchiature, software ecc.
Bonus Smart working per i lavoratori, di cosa si tratta?
Anche dal lato del lavoratore le proposte di legge non mancano. In questi giorni, in particolare, si sta tanto parlando di un nuovo bonus pari al 60% della spesa, fino a 600 euro, per i lavoratori che svolgono la prestazione lavorativa in smart working per l’acquisto di PC e altri strumenti informatici.
Accanto a tutti questi incentivi, è in fase di valutazione anche l’introduzione del cosiddetto “diritto alla disconnessione”. Si tratta, sostanzialmente, del diritto dei dipendenti di disconnettersi dal lavoro e di non ricevere o rispondere a qualsiasi e-mail, chiamata, o messaggio al di fuori del normale orario di lavoro.
Ad ogni modo, ad oggi, le proposte appena esaminate sono in fase di studio. Per avere maggiori certezze e dettagli bisognerà attendere la lettura dei testi definitivi.
Articoli correlati
- Bonus salva bollette confermato ma rischiamo un Natale senza luce: tempesta elettrica e blackout alle porte?
- Sismabonus 110% e asseverazione tardiva: le Entrate ribadiscono la posizione. Non ci sono dubbi
- Bonus pubblicità 2021, attenzione cambiano le date di prenotazione: da quando si potrà chiedere e scadenza