“sportello online” boom di richieste, ma come funziona la videocall con l’Agenzia delle entrate?

Lo “sportello online” è un nuovo servizio con il quale il contribuente può dialogare con l’Agenzia delle entrate - riscossione in videocall.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Per le cartelle esattoriali non c'è solo la tregua fiscale perché ci sono anche rateizzazioni ordinarie e ricorsi in autotutela,

Lo “sportello online”, il nuovo servizio dell’Agenzia delle entrate – riscossione, che consente di ricevere assistenza tramite una semplice video chiamata, ha riscontrato un enorme successo.

Secondo quanto rilevato da fiscooggi.it, la rivista online dell’Agenzia delle entrate,nella prima settimana di sperimentazione, soltanto a Roma sono stati prenotati circa 500 appuntamenti in videochiamata (l’80% di quelli disponibili)”.

Tra le principali richieste figurano:

  • informazioni sulla ripresa dell’attività di riscossione;
  • rateizzazione;
  • scadenze della rottamazione delle cartelle.

Ma vediamo meglio di cosa si tratta.

 

Cos’è lo sportello online dell’Agenzia delle entrate – riscossione?

Lo “sportello online”, sostanzialmente, è un nuovo servizio con il quale il contribuente può dialogare con l’Agenzia delle entrate – riscossione attraverso una semplice videochiamata da pc, smartphone o tablet.

Lo “sportello online” consente, dunque, di svolgere le stesse operazioni disponibili allo sportello fisico (ad es. informazioni, assistenza per richieste di rateizzazione, di sospensione o di rimborso), ma con il vantaggio di poter rimare comodamente a casa propria.

Come prenotare una videochiamata?

Per prenotarsi allo “sportello online”, il contribuente dovrà accedere al sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, ed entrare nella pagina dedicata: “Trova lo sportello e prenota” e cliccare su “a distanza”. È possibile prenotare fino ai successivi quattro giorni lavorativi, indicando data e ora tra quelle disponibili.

A seguito della prenotazione il contribuente riceverà una e-mail di riepilogo con tutte le informazioni utili, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata.

Nel giorno e ora scelti, bisognerà accedere all’Area riservata del sito, sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti” e avviare il collegamento. Nella stessa pagina è possibile anche cancellare l’appuntamento. È consentito un ritardo massimo di collegamento di 10 minuti rispetto all’orario fissato, dopo i quali l’appuntamento non sarà più disponibile.

 

Articoli correlati

Articolo precedente

Immobiliare: a Milano l’Imu non frena la corsa al mattone

Articolo seguente

Rimpatriati e figli a carico: il bonus raddoppia solo dopo 5 anni