Tra i capoluoghi di provincia italiani è Milano la città in cui costa di più comprare casa (trilocale) in quanto il costo medio è di 442 mila euro. Ci si chiede però quali sono le zone più costose dove acquistare e quelle dove si risparmia di più. Ebbene, Casa.it ha analizzato i prezzi medi di vendita degli appartamenti (mediante annunci pubblicati sul sito dei primi 8 mesi del 2021) nelle diverse zone stilando una classifica.
Comprare cosa a Milano: dove costa di più
Dall’analisi di Casa.it emerge che i quartieri più cari dove acquistare casa a Milano sono Garibaldi, Porta Nuova e Moscova dove il prezzo medio è di 838 mila euro.
I luoghi più cari dove comprare casa a Milano
In quinta posizione troviamo Porta Venezia con un costo medio del trilocale di 627 mila euro ed un prezzo medio a metro quadro di 6168 euro mentre in sesta c’è la zona City Life, Portello, Sempione e Fiera. Il prezzo a metro quadro è di 5965 euro mentre quello medio di 622 mila euro. Al settimo posto ci sono invece i Navigli dove la spesa media per acquistare una casa di 3 stanze è di 603 mila euro mentre il prezzo a metro quadro è di 5904 euro.
All’ottavo posto Solari, Washington dove per comprare un trilocale è necessario mediamente un budget di 601000 euro mentre il prezzo medio al metro quadro di 6.325 euro.
Ecco dove si risparmia di più per comprare casa a Milano
Si risparmiare di più a Milano per acquistare un trilocale nelle zone di Cascina Merlata e Viale Certosa (al numero 26 in classifica) dove la spesa media è di 296 mila euro mentre a metro quadro il prezzo è di 3004. In classifica segue al ventisettesimo posto la zona di Rogoredo, Corvetto con costo medio di 291 mila euro e prezzo a metro quadro di 3306 euro seguita da Adriano, Crescenzago e Cimiano con costo medio di 283 mila euro e prezzo a metro quadro di 2957 euro. Dulcis in fundo c’è Forlanini con costo medio di 246 mila euro e prezzo medio a metro quadro di 2742 euro.
Casa.it comunica che le zone dove si risparmia di più per comprare casa sono tre. Parliamo di Affori, Bovisa dove il costo medio è di 257 mila euro (metro quadro 2778 euro) e Olmi, Bisceglie, Baggio con costo medio di 246 mila euro (metro quadro 2416 euro). E infine c’è Ponte Lambro, Santa Giulia dove è 198 mila euro il prezzo medio mentre quello a metro quadro di 2238 euro.
Leggi anche: Comprare casa a Milano e Roma, ecco dove l’investimento ha battuto i BTp
[email protected]