La sostituzione degli infissi basta per accedere al bonus mobili? (Risposta Agenzia delle Entrate)

Bonus mobili e grandi elettrodomestici anche in caso di sostituzione infissi? Vediamo cosa ne pensa l’Agenzia delle Entrate
3 anni fa
1 minuto di lettura
bonus infissi
Cambiare gli infissi gratis con il 110: un errore comune

Di recente, l’Agenzia delle Entrate è ritornata sulla questione della possibilità di godere del bonus mobili a fronte di lavori di sostituzione infissi. Il punto è affrontato in un quesito pubblicato sulla propria rivista Fiscoggi.it.

Riprendiamo anche noi l’argomento e chiariamo eventuali dubbi dei lettori.

Il bonus mobili e la proroga

Il bonus mobili e grandi elettrodomestici sarà prorogato fino al 2024 con la legge di bilancio 2022, anche se scenderà da 16.000 euro a 5.000 euro il limite massimo di spesa su cui calcolare la detrazione.

Si sostanzia in una detrazione fiscale del 50% a fronte della spesa sostenuta per l’acquisto dei citati beni. Lo sgravio fiscale (da godere in 10 quote annuali di pari importo), tuttavia, si può avere solo laddove la casa da arredare sia oggetto anche di lavori di ristrutturazione che diano diritto all’altro bonus fiscale, ossia il bonus ristrutturazione (anch’esso prorogato fino al 2024 col percentuale del 50%).

In altri termini ci può essere bonus mobili solo se c’è anche bonus ristrutturazione. Per le spese di acquisto mobili sostenute nel 2021 è necessario che i lavori di ristrutturazione non siano iniziati prima del 1° gennaio 2020.

Sostituzione infissi e bonus mobili

Tra i lavori di ristrutturazione casa che poi permettono di godere, oltre che del bonus ristrutturazione anche del bonus mobili, rientrano quelli di manutenzione straordinaria. Sono esempi di manutenzione straordinaria:

  • installazione di ascensori e scale di sicurezza
  • realizzazione dei servizi igienici
  • sostituzione infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso
  • rifacimento di scale e rampe
  • realizzazione di recinzioni, muri di cinta e cancellate
  • costruzione di scale interne
  • sostituzione dei tramezzi interni senza alterazione della tipologia dell’unità immobiliare.

Dunque, essendo la sostituzione infissi di casa un lavoro di manutenzione straordinaria ammesso al bonus ristrutturazione, ne consegue che a fronte di tali interventi è ammesso anche il bonus per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Si tenga presente che deve trattarsi di sostituzione di:

  • infissi esterni
  • con modifica di materiale o tipologia di quelli sostituiti.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

musica
Articolo precedente

Bonus produzioni musicali: pubblicate le istruzioni operative, domande entro termini precisi

Nuova riforma delle pensioni per il 2022
Articolo seguente

Riforma pensioni, ecco a cosa sta pensando Draghi per il 2022