Come investire su Assicurazioni Generali e generare un rendimento potenziale utilizzando il certificato Unicredit Bonus Cap con ISIN DE000HB07989.
Assicurazioni Generali rappresenta la più grande compagnia di assicurazioni in Italia. Prima di entrare nello specifico è sempre bene dare un occhiata al panorama del mondo assicurativo in Europa grazie all’Eurostoxx insurance. Da ciò è possibile notare che l’indice si trova su dei valori molto elevati, vicino al picco di massimo segnato nel momento dell’apice della bolla finanziaria del 2007, e ciò è probabilmente dato dalla situazione molto accomodante che da anni caratterizza il panorama dei vari tassi d’interesse praticati dalle banche centrali.
Entrando nel dettaglio, anche assicurazioni Generali sembra mostrare una buona impostazione grafica, con un valore di mercato del titolo che stazione appena sotto la soglia psicologica dei 19 euro. Nonostante operi nel campo finanziario e sia inevitabilmente esposta alla fasi del ciclo economico, la volatilità esibita dal titolo è mediamente contenuta. La situazione è senz’altro interessante ma non totalmente priva di rischio. Inoltre il titolo ha storicamente esibito un generale movimento laterale, e ciò ne rende interessante il relativo utilizzo nella costruzione di certificato d’investimento
Fatte queste semplici considerazioni, e senza avere la pretesa di stimare quale possa essere il fair value del titolo, se si vuole investire indirettamente nell’azienda a fronte di una view rialzista, di stabilità o quanto meno moderato ribasso del titolo è possibile utilizzare questa opportunità offerta dal certificato Unicredit.
Entriamo più nel dettaglio analizzandone le caratteristiche tecniche e facendo un’analisi del payoff.
Certificato Unicredit Bonus Cap: punti salienti
- Barriera americana intraday sul capitale al 75% del livello iniziale
- Bonus (e cap) al 108,5% del valore nominale/valore iniziale
- Prezzo lettera rilevato sulla pagina del sito -chiusura del 10.11.2021- a circa 102,51 euro
Certificato Unicredit Bonus Cap: funzionamento
Questo certificato di investimento Bonus Cap è stato emesso da Unicredit il 05.10.
A scadenza si prospettano 2 scenari:
- se durante tutto il periodo di osservazione il sottostante non tocca o scende sotto la barriera (per questo chiamata americana intraday, perché attiva in ogni momento di borsa aperta), posta al 75% del livello inziale, il certificato paga il bonus di 108,5 euro
- in caso contrario si perde il diritto al bonus ed il prodotto paga un importo commisurato alla performance del sottostante, che comunque non può superare il cap (uguale al bonus, per semplicità di costruzione del certificato e di risparmio sulla sua strutturazione, dato dalla vendita di una call per “cappare” il risultato). In tal caso l’importo di rimborso si calcola moltiplicando il nominale per la performance del sottostante (data dal rapporto fra valore finale e valore iniziale di Assicurazioni Generali)
Da notare la presenza dell‘opzione quanto: nonostante il titolo su cui è scritto il certificato sia denominato in USD, il prodotto rimborsa sempre un importo in Euro, non lasciando l’investitore esposto a variazioni (favorevoli o sfavorevoli) del cambio EUR/USD.
Sottostante
La situazione attuale sul sottostante del certificato Unicredit con Bonus Cap è la seguente:
- Assicurazioni Generali: livello iniziale (18,42 Eur), Barriera (13,815 Eur), cap (19,9857 Eur), ultimo prezzo registrato (prezzo di chiusura del 10.11.2021 a 18,985 Eur, pari al 103,07% del livello iniziale)
Analisi dinamico-oggettiva
Alle quotazioni attuali del sottostante, e con un prezzo lettera (=di acquisto per l’investitore) di circa 102,51 Euro, questo sarebbe il profilo di payoff a scadenza (= la struttura di pagamento del certificato, data da Val Rimb Cert, al variare del prezzo del sottostante dalla quotazione attuale a 0%, dato da Pr sott: in verde gli aumenti/guadagni; in rosso i decrementi/perdite):
Il certificato paga il bonus di 108,5 euro se, per tutta la durata d’osservazione della barriera, il sottostante non scende oltre mai il -27,23% dalla quotazione attuale, con un rendimento potenziale a circa un anno e un mese di circa il 5,84% rispetto il suddetto prezzo.