Migliori operatori telefonici per velocità rete, download e copertura, l’indagine di OpenSignal

Arriva il nuovo report di Open Signal: migliori operatori telefonici 2021 per velocità rete, download e copertura non solo in 4G ma anche in 5G.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Partita la terza rivoluzione iliad.

Arriva il nuovo report di Open Signal che ha analizzato l’esperienza dei consumatori sulle tecnologie di rete mobile (5G ma anche 4G). Il tutto in un periodo di tempo compreso dal 1°luglio al 28 settembre 2021 e dall’analisi si evince quali sono i migliori operatori telefonici per velocità rete, download, copertura e tanto altro.

Ecco quali sono i migliori operatori telefonici per prestazioni in 4G

Per esperienza di velocità in download, vince Vodafone (in aumento di 5,2 Mbps) che detronizza WindTre: 32,1 Mbps contro i 30,8 Mbps di quest’ultimo.

Il punteggio di Tim resta invariato rispetto all’ultimo report mentre quello di Iliad aumenta di 0,5 Mbps. Open Signal comunica che dall’inizio dell’analisi (maggio 2020) è la prima volta che WindTre non vince il premio di Download Speed Experience.
Tim, Vodafone e WindTre, poi, vincono insieme il premio 4G Coverage Experience con punteggio di 9,7 su 10. Per chi non lo sapesse quest’ultima misura la copertura del segnale e nell’ultimo report Tim e Vodafone erano i primi con 9,6 punti seguiti da WindTre con 9,5 punti.
WindTre vince invece il premio di Upload Speed Experience nonostante la perdita del premio di Download Speed Experience a favore di Vodafone. Quest’ultimo nell’ultimo anno ha apportato infatti delle migliorie significative anche per l’upload. Si registra infatti una velocità media di caricamento sulle rete a 10,2 contro i 9 del rapporto precedente. Rispetto a 6 mesi fa, invece, WindTre passa da 9,9 a 10,5 Mbps.
Vodafone, inoltre, ancora una volta vince per Video Experience, Games Experience e Voice App Experience. Per quanto concerne invece la disponibilità 4G nel rapporto di maggio tutti e quattro gli operatori ovvero Iliad, Tim, Vodafone e WindTre superavano il 90%. Ora invece, i punteggi di tutti tranne Vodafone, non superano tale cifra: Iliad raggiunge l’81,9%, Tim l’87% e WindTre l’86,4%. Questo significa che Vodafone vince ancora un premio con un punteggio di 95,6% con un calo di 0,4% punti percentuali rispetto all’ultimo rapporto.

Rete 5G: ecco i migliori operatori telefonici

C’è anche una prima rilevazione di Open Signal sulla rete 5G in Italia, esattamente di velocità media e copertura. Ebbene, dall’analisi emerge che la rete 5G più veloce nel nostro paese è Tim sia in download che in upload mentre WindTre è quella che offre una copertura più ampia. Per esperienza video, videogiochi e con le app vocali vincono invece Vodafone, Iliad e Tim. Dall’analisi emerge inoltre che la rete 5G di Tim permette agli utenti di navigare con una banda di 237,7 megabit al secondo in download mentre quella Vodafone a 126,2 Mbps. Troviamo poi Iliad con 103,5 Mbps e WindTre con 64,7 Mbps.
Leggi anche:  Migliori operatori telefonici, la classifica 2021 di Altroconsumo
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Caccia ai Bitcoin con il crollo della lira turca
Articolo precedente

Crypto speranza per i risparmiatori turchi? A caccia di Bitcoin con il crollo della lira

Lavori 110: esempio pratico di costi massimi che il tecnico può asseverare
Articolo seguente

Superbonus nel 730: basta un solo visto di conformità, ultimi chiarimenti Agenzia delle entrate