Il valore di questi vecchi gettoni telefonici ti stupirà: quali sono e come riconoscerli

In molti ricorderanno i gettoni telefonici, ma in pochi sapranno che oggi possono valere un bel po’: ecco le quotazioni.
3 anni fa
1 minuto di lettura
gettoni telefonici

Lo ricordate i vecchi gettoni telefonici? Lo sapete che oggi possono valere fino a 70 euro? Non si tratta certamente di una fortuna, ma sono in molti quelli che hanno conservato in casa alcune di queste ‘monete’ oramai rare che oggi sono considerate praticamente un oggetto di antiquariato.

I vecchi gettoni telefonici

I gettoni telefonici servivano per effettuare telefonate alle cabine pubbliche e, nel momento del ritiro nel 2001, valevano appena 200 lire. Quando tale moneta è stata ‘creata’ nel 1959, il suo valore equivaleva appena a 30 lire, mentre nel 1964 era salito a 45 lire, nel 1972 a 50 lire, e poi via via nel 1980 era arrivato a 100 lire e infine a partire dal 1984 si era stabilizzato a 200 lire.


Secondo i collezionisti, adesso il vecchio gettone telefonico può arrivare a un valore molto più elevato. La stima non è semplice e dipende dalla sigla. Come spiega, infatti, il noto sito specializzato moneterare.net, le vecchie monete (usate per chiamare dalle cabine telefoniche) presentano un codice formato da una serie di cifre o una sigla su una delle facce. È proprio a partire dalla sigla, che si può capire qual è il valore attuale, secondo le stime dei collezionisti.

Quanto valgono oggi?

Secondo quanto riportano gli esperti del settore, generalmente il gettone telefonico vale oggi 1 euro, ma ci sono delle sigle particolari che rendono alcuni pezzi ‘rari’ e quindi di valore nettamente superiore. Ecco quali sono i codici che valgono di più.
1. Gettone telefonico recante la sigla ‘7502’ – il valore è intorno ai 10 euro.
2. Quello recante la sigla ‘7706’ – il valore è intorno ai 12 euro.
3. Il gettone recante la sigla ‘8011’ – il valore è intorno ai 15 euro.
4. Quello con la sigla ‘7901’ – il valore è intorno ai 18 euro.
5. La moneta recante la sigla ‘7803’ – il valore è intorno ai 20 euro.
6. Gettone telefonico recante la sigla ‘6504’ – il valore è intorno ai 45 euro.
7. Gettone telefonico recante la sigla ‘7704’ – il valore è intorno ai 50 euro.
8. Gettone telefonico recante la sigla ‘7412’ – il valore è intorno ai 50 euro.


9. Gettone telefonico recante la sigla ‘7304’ – il valore è intorno ai 60 euro.
10. Gettone telefonico recante la sigla ‘7110’ – il valore è intorno ai 70 euro.
Si sottolinea, infine, sempre sul sito moneterare.net, che qualora quelli in nostro possesso presentino particolarità o difetti di conio, il loro valore può salire ulteriormente. Per una stima precisa occorre sempre recarsi da un esperto.
Leggi anche:  Monete da 2 euro rare che valgono 2500 euro: occhio al portafoglio

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

partita iva
Articolo precedente

Una simulazione di fatturazione elettronica che ti fa capire perché conviene anche quando non obbligatoria

Bond turchi in caduta libera
Articolo seguente

E i bond turchi ora scontano un rialzo dei tassi