Per la pensione anticipata insegnanti, l’età degli alunni conta più di quella del docente? La domanda è d’obbligo, in quanto nel 2022 per il ritiro anticipato dal lavoro ci sarà una corsia preferenziale. Quella che, grazie alla legge di Bilancio per il prossimo anno, sarà aperta a favore dei maestri.
Ed anche a favore dei collaboratori scolastici delle elementari. Per la pensione anticipata insegnanti, infatti, questi docenti e questi lavoratori della scuola rientreranno nella lista delle mansioni usuranti. Grazie all’Ape Sociale 2022 che è stata estesa.
Pensione insegnanti: l’età degli alunni conta più di quella del docente?
Per la pensione anticipata degli insegnanti con Ape Sociale, quindi, i maestri ed i collaboratori scolastici delle elementari si andranno ad aggiungere agli insegnanti della scuola dell’infanzia. Già presenti nella lista delle mansioni gravose. Ricordiamo inoltre che per la pensione anticipata insegnanti, con Ape Sociale 2022, il requisito anagrafico è pari a 63 anni.
Ed è uguale per tutte le categorie di lavoratori che possono accedere alla misura. Mentre il requisito dell’anzianità contributiva, in base ai casi, può essere pari a 30 anni. Oppure a 36 anni di contributi previdenziali obbligatori versati.
Ape Sociale 2022 per i lavori usuranti, come funziona
Per i lavori usuranti, e per le altre categorie, l’accesso all’Ape Sociale 2022 per la pensione anticipata insegnanti prevede il riconoscimento di un assegno mensile. Fino alla maturazione dei requisiti per l’accesso alla prestazione di vecchiaia. Con l’assegno Ape Sociale che, mensilmente, non può in ogni caso superare la soglia dei 1.500 euro lordi.
Oltre che per la pensione anticipata insegnanti, l’Ape Sociale nel rispetto dei requisiti sopra indicati è accessibile pure da parte dei disoccupati. Nonché da parte degli invalidi.