Assegno Unico 2022, ecco le tabelle con tutti gli importi

In base all’ISEE, gli importi dell'assegno unico e universale per i figli a carico sono specificati nelle tabelle allegate al relativo decreto legislativo.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Assegno unico coppie di fatto, quali regole valgono?

È stato da poco pubblicato in Gazzetta ufficiale n. 309 del 30 dicembre 2021 il Decreto legislativo 21 dicembre 2021, n. 230, recante le “Istituzione dell’assegno unico e universale per i figli a carico, in attuazione della delega conferita al Governo ai sensi della legge 1° aprile 2021, n. 46. (21G00252).

Gli importi dell’assegno sono indicati nelle tabelle A, B e C, in allegato al decreto in oggetto. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Assegno unico e universale per i figli a carico, cos’è e a chi spetta?

L’Assegno unico universale consiste in un contributo a favore delle famiglie con figli a carico.

L’Assegno base, per un solo figlio e con ISEE fino a 15 mila euro, è pari a 175 euro al mese, ma l’importo del sussidio è parametrato in base a diversi fattori, come l’Isee familiare, figli con disabilità, madri di età inferiore ai 21 anni ecc.

È possibile fare richiesta per l’assegno unico familiare a partire dal 1° gennaio 2022, direttamente all’Inps o agli istituti di patronato. Per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, l’Inps corrisponde l’assegno d’ufficio. Non è pertanto necessario che chi già beneficia del Reddito di cittadinanza faccia domanda per l’assegno.

Ad ogni modo, l’assegno sarà erogato solamente a partire dal 1° marzo 2022, data in cui cesseranno gli attuali benefici economici e fiscali a sostengo dei nuclei familiari attualmente vigenti.

Le tabelle con gli importi

In base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), gli importi dell’assegno unico e universale per i figli a carico sono specificati nelle seguenti tabelle allegate al relativo decreto:

  • Tabella A Famiglie con entrambi i genitori e almeno un figlio minore a carico;
  • Tabella B Famiglie con un solo genitore;
  • Tabella C Valore medio delle detrazioni.

Ad ogni modo, L’INPS ha messo a disposizione sul proprio sito un simulatore gratuito che permetterà agli interessati di conoscere l’esatto importo spettante.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Buoni fruttiferi postali
Articolo precedente

Giacenza media Poste Italiane per Isee 2022: da oggi disponibile anche online

I prezzi del diesel continueranno a salire, come risparmiare?
Articolo seguente

Prezzi carburanti in aumento, inizio 2022 nero: ecco come risparmiare