Il 2022 non inizia con il piede giusto. Dopo gli aumenti di bollette luce e gas, arrivano anche quelli dei carburanti con prezzi in aumento alla pompa. Il problema è che dal 1° gennaio è salito il costo della miscelazione dei carburanti per cui con Eni si registra, ad esempio, un aumento di 5 millesimi al litro. C’è però un modo per risparmiare.
Prezzi carburanti in aumento: ecco di quanto presso i distributori
Dai dati dell’Osservatorio prezzi del Ministero dello Sviluppo Economico ed elaborati dalla Staffetta, si ricava che il prezzo del carburante è salito.
Come risparmiare per aumento prezzi carburanti?
Collegandosi al sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico il cui nome è Osservaprezzi Carburanti è possibile consultare il prezzo dei carburanti in tempo reale. Parliamo di quello praticato dai distributori (anche in autostrada) per benzina, gasolio, Gpl, Gnl e metano. Per impostare la ricerca, è necessario inserire la zona oppure l’area geografica, il percorso, la tratta autostradale o l’impianto preferito. In base alla scelta, poi, vengono richieste altre informazioni nel caso di area geografica, ad esempio, la regione, la provincia, il comune ed il tipo di carburante. Va poi inserito l’ordine crescente o decrescente. In quest’ultimo caso comparirà il nome di tutti i distributori (compreso l’indirizzo) che applicano i prezzi più bassi.
Leggi anche: Assicurazione auto e moto ancora in calo, cresce l’online: come trovare la migliore per risparmiare
[email protected]