Monete rare da 2 euro, valore oltre 2.000 euro: quali sono e come riconoscerle

Quali sono i 2 euro rari? Come riconoscerli? Ecco le monete rare che potreste avere in tasca e potrebbero valere una piccola fortuna.
3 anni fa
1 minuto di lettura
monete 2 euro

Alcuni coni rari da 2 euro possono rientrare nell’ambito delle monete rare: si tratta soprattutto di pezzi commemorativi, prodotti in edizione limitata. In breve tempo, e nonostante siano ancora circolanti, alcuni di essi hanno raggiunto un valore che può variare da 15 euro a oltre 2.000 euro. A spiegarlo sono alcuni esperti interpellati da Flooxer News, che hanno stilato una sorta di classifica delle monete da 2 euro di maggiore valore. Perché non controllare nel portafogli o borsellino?

Un valore di oltre 2.000 euro: ecco le monete rare da 2 euro, commemorative e circolanti

Si è calcolato che in Europa circolano circa 184 varianti della moneta da 2 euro.

A fare la differenza è uno dei due lati dove è possibile trovare un incisione originale o un rilievo unico, spesso collegato a una celebrazione o commemorazione. I 2 euro che possono essere considerati rari sono collegati a determinati eventi e una certa rarità è data dal fatto di essere stati coniati in un numero limitati di pezzi. Secondo gli esperti, sono le seguenti le monete da 2 euro che valgono di più. Le presentiamo in ordine crescente di valore.

1. I 2 euro Malta 2011, coniati per festeggiare le elezioni: valore compreso tra 15 e 25 euro.
2. Quelli di Spagna 2009, coniati in 100.000 esemplari e con un errore nel rilievo delle stelle europee: valore di circa 20 euro.
3. I due euro della Slovenia 2007, moneta coniata in 40.000 esemplari per celebrare i trattati di Roma: valore di circa 50 euro.
4. 2 euro San Marino 2004, moneta coniata dopo l’ingresso nell’euro: valore compreso tra 130 e 200 euro.
5. 2 euro Stato del Vaticano 2005, moneta coniata in 100.000 esemplari per le celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù: valore di circa 300 euro.
6. Infine i 2 euro del Principato di Monaco 2007, moneta coniata in soli 2.000 esemplari per celebrare Grace Kelly: valore compreso tra 2.000 e 2.500 euro.
Per capire se la moneta in proprio possesso fa parte di quelle rare, il suggerimento è quello di portarla in un negozio di numismatica o contattare un collezionista.

Quest’ultimo, qualora lo si conosca, è la soluzione più conveniente in quanto non c’è commissione per il negoziante-intermediario.
Leggi anche: Monete rare, questo spicciolo da 1 centesimo di euro vale più di 6.000 euro
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Dal 25 marzo si pagano le pensioni di aprile 2022: ecco l'ordine in banca e alle Poste
Articolo precedente

Bonus Covid 2022 pronti a tornare a largo raggio: ecco come, quando e per chi

Incentivi auto 2024
Articolo seguente

Le auto più vendute nel 2021 in Italia: classifica e offerte prezzo