Ecobonus moto e scooter 2022: ecco 5 modelli da acquistare con gli incentivi per risparmiare

Ecco 5 modelli tra moto e scooter da acquistare con gli incentivi ovvero con gli Ecobonus 2022 per risparmiare fino a 4000 euro.
3 anni fa
2 minuti di lettura
ecobonus moto scooter

Da ieri mattina dalle ore 10 collegandosi al sito ecobonus.mise.gov.it c’è la possibilità di prenotare gli incentivi statali ovvero gli ecobonus 2022 per acquistare moto e scooter come previsto dalle legge di Bilancio 2021. Sono stati stanziati complessivamente 150 milioni di euro, esattamente 20 milioni per il 2021, 2022 e 2023. Trenta milioni invece per gli anni dal 2024 al 2026. Il contributo è riservato a chi vuole acquistare un veicolo elettrico/ibrido nuovo delle categorie L1, L2, L3, L4, L5, L6 ed L7. Per quanto riguarda lo sconto, esso è diverso a seconda si rottami una vecchia moto o un vecchio scooter.

Esso sarà infatti del 30% per acquisti senza la rottamazione e del 40% con quelli con rottamazione. L’Ecobonus dovrà essere prenotato non dagli acquirenti ma dai concessionari/rivenditori che applicheranno poi gli sconti. Detto ciò, ecco 5 modelli da acquistare con gli incentivi.

Ecobonus 2022 moto e scooter: tornano gli incentivi, 5 modelli da acquistare

Gli incentivi per l’acquisto di moto e scooter, come spiegato, saranno del 30% e quindi al massimo di 3 mila euro in caso si acquisti un veicolo senza la rottamazione. Con quest’ultima, invece, saranno del 40% con un tetto a 4 mila euro nel caso in cui l’acquirente rottami un vecchio modello termico da Euro 0 ad Euro 3.
Tra i modelli da acquistare per risparmiare, come suggerisce anche Ilcorriere.it, c’è lo scooter Niu UQi del colosso cinese. Possiede ruote da dodici pollici e fornisce quasi le medesime prestazioni di un cinquantino. L’autonomia è di 40 chilometri circa ed il prezzo grazie all’incentivo con rottamazione (40%) parte da 1.411 euro. Altrimenti da 1.583 euro.

I modelli da acquistare con Ecobonus moto e scooter

C’è poi l’immancabile Vespa che ha anche una versione elettrica. La preferita, perché più potente è quella da 70 Km/h e l’autonomia è di 100 chilometri con un tempo di ricarica di quattro ore mediante la presa della corrente domestica.

Questa vespa costa a partire da 4.698 euro con la rottamazione, altrimenti il prezzo parte da 5.271 euro.
Oltre alla Vespa c’è anche lo scooter Piaggio 1 da non dimenticare. È pensato per i giovani, ha ruote basse, la batteria che si può estrarre ed una strumentazione digitale. La versione base di questo scooter ha fino a 55 chilometri di autonomia ed il prezzo in caso di rottamazione è a partire da 1.808 euro altrimenti parte da 2.029.

Segnaliamo poi una delle regine delle moto ovvero la Harley Davidson che si è data all’elettrico. Il modello Livewire è il primo ad emissioni zero, ha 105 cavalli e costa parecchio a partire da 32.400 euro. Con gli incentivi però il prezzo scende di 3.000 o 4.000 a seconda ci sia o meno la rottamazione.
Chiudiamo con il Bmw C2 P4 con motore da 31 o 42 cavalli ma si trova anche con motore depotenziato. La sua autonomia più alta è di 135 chilometri mentre la batteria ha un caricatore rapido opzionale con il quale la ricarica avviene anche in 45 minuti (80%). Il prezzo di listino parte da 9.550 euro incentivi inclusi. Nel caso di rottamazione la cifra parte invece da 8.550 euro.
Leggi anche: Ecobonus acquisto auto 2022 spiccano tra le più grosse delusioni d’inizio anno
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Spesa tamponi e DAD: rientra nel mantenimento per i figli di divorziati?

5 anni di bollo auto gratis: a chi spetterebbe il regalo
Articolo seguente

Bollo auto pagato in ritardo, stanno per scadere le agevolazioni: quanto costerà