Ecobonus moto e scooter 2022: 4 modelli da scegliere per risparmiare con gli incentivi

L’Ecobonus moto e scooter è stato prorogato nella Legge di Bilancio 2021: ecco come funziona e quali modelli scegliere per risparmiare con gli incentivi.
3 anni fa
1 minuto di lettura

La Legge di Bilancio 2021 ha prorogato l’ecobonus per l’acquisto di moto o scooter elettrici con uno stanziamento di 150 milioni di euro (20 milioni per il 2022 e 2023, 30 milioni di euro per il 2024, 2025, 2026). Questi fondi possono essere utilizzati da coloro che intendono acquistare veicoli nuovi a due ruote appartenenti alle seguenti categorie: L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e. Qual è l’entità degli incentivi?

Incentivi con e senza rottamazione – come funziona l’ecobonus moto e scooter 2022

L’ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici prevede sconti differenziati a seconda se si proceda congiuntamente alla rottamazione.


Senza rottamazione – lo sconto è del 30% sul prezzo di acquisto, per un massimo di 3.000 euro.
• Con rottamazione – lo sconto è del 40% sul prezzo di acquisto, per un massimo di 4.000 euro.
Il veicolo che può essere portato in rottamazione deve necessariamente appartenere alla categoria generale ‘L’ ed essere omologato non oltre la classe Euro 3.
Ecco, allora, quattro modelli che potrebbero interessare: dai più economici ai più ‘suggestivi’.

4 modelli da acquistare con incentivi ecobonus moto e scooter 2022 – suggerimenti e consigli

Quali modelli acquistare con gli incentivi dell’ecobonus moto e scooter? Proponiamo quattro modelli, di cui i primi due sono da considerarsi i più economici in assoluto e la spesa è nettamente inferiore ai 2.000 euro (con incentivi), i secondi due sono moto più impegnative e per chi può permettersi una spesa maggiore.
1. Niu UQi – si tratta del modello più economico in assoluto, forse non il più bello ma sicuramente molto affidabile: il peso è di 57 kg (adatto per tutti), l’autonomia è di 40 km circa. Il prezzo con rottamazione è a partire da 1.411 euro, senza rottamazione a partire da 1.583 euro.

2. Piaggio 1 – si tratta di un modello dal design accattivante e ideale per iniziare con le due ruote elettriche: l’autonomia in modalità Eco è di 55 km, la velocità massima è di 45 km/h, la batteria da 1,4 kWh è estraibile.

Il prezzo con rottamazione è a partire da 1.808 euro, senza rottamazione a partire da 2.029 euro.
3. Zero SR/S – le caratteristiche principali sono la carenatura aerodinamica, il sistema operativo di tipo Cypher III+, il motore Zero ZF75-10 e la nuova batteria agli ioni di litio che eroga circa 190 Nm di coppia e ben 110 CV. Il prezzo con rottamazione è a partire da 15.300 euro, senza rottamazione a partire da 16.300 euro.

4. Energica EGO – le caratteristiche di questa splendida moto elettrica sono la batteria da 13,4 kWh, il motore raffreddato a olio internamente che arriva a erogare 107 kW e permette di raggiungere i 240 km/h con un’autonomia fino a 200 km. Il prezzo con rottamazione è a partire da 19.900 euro, senza rottamazione a partire da 18.900 euro.
Leggi anche: Ecobonus moto e scooter 2022: ecco 5 modelli da acquistare con gli incentivi per risparmiare

Foto: sito ufficiale Piaggio
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bond Russia, crisi sull'Ucraina
Articolo precedente

Bond Russia, esplosione dei rendimenti con le tensioni geopolitiche

Locazioni brevi, arriva la banca dati: obblighi e sanzioni per i gestori
Articolo seguente

Locali in affitto, poi accorpati: possono continuare a produrre redditi sottoposti a regimi di tassazione diversi?