L’INPS abbatte le barriere comunicative con i disabili, ecco come

Abbattimento delle barriere comunicative con i disabili, in particolari persone sorde e cieche. Questo il principale obiettivo della nuova campagna INPS
3 anni fa
1 minuto di lettura
pagamento pensioni

Superare quanto più possibile le barriere che possono frapporsi tra l’INPS e le persone disabili (le più fragili della società).

E’ questo l’obiettivo della campagna “L’Inps abbatte le barriere comunicative“, una tappa significativa di un lungo percorso verso la piena inclusione e la garanzia di tutti i diritti di cittadinanza.

Il commento del presidente INPS, Pasquale Tridico:

Questa iniziativa è parte di un percorso più ampio che guarda alle esigenze delle persone costruendo processi e strumenti che facilitino l’inclusione e la semplificazione per conoscere e raggiungere prestazioni cui si ha diritto.

I video INPS per abbattere le barriere comunicative con i disabili

L’iniziativa INPS, rivolta ai disabili, ed in particolare ai sordi e ciechi, è diretta a migliorare la comunicazione delle prestazioni erogate dall’istituto nazionale di previdenza sociale ai suddetti soggetti.

Il tutto attraverso video informativi su una serie di servizi, presentati contemporaneamente da una voce narrante e da una traduzione nella Lingua italiana dei segni. I primi video realizzati, come si evince dal comunicato del 19 gennaio scorso, vertono sui seguenti temi:

  • Pensioni ai sordi
  • Indennità di comunicazione
  • Accertamento sanitario
  • QR Code invalidità
  • Riscatto di laurea
  • Spid
  • Benefici in favore dei lavoratori sordomuti e invalidi
  • Reddito di cittadinanza.

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus 200 euro pensionati ad ampio raggio, ecco tutte le pensioni ammesse
Articolo precedente

In pensione prima con una piccola penalizzazione: l’ipotesi Raitano prende corpo ma manca l’età di uscita

La crisi di Robinhood
Articolo seguente

Robinhood ha smesso di rubare ai ricchi per dare ai poveri?