Tre livelli per sapere quando andrai in pensione: come funziona la simulazione PensAMI Inps

Come calcolare la pensione online fornita dal simulatore Inps PensAMi. Tre semplici consigli da seguire per sapere tutto.
3 anni fa
1 minuto di lettura
simulatore pensione
Foto © Licenza Creative Commons

PensAMi è il nuovo simulatore online messo a disposizione del Inps per calcolare la pensione. Funziona in maniera semplice e gratuita e non è necessario autenticarsi al sito mediante Spid per accedere al servizio.

Ogni contribuente, con tre semplici passaggi può quindi conoscere quando andrà in pensione, quanti contributi mancano e quali opzioni di uscita anticipata dal lavoro ci sono. In pochi istanti, con PensAMi, si può sapere tutto.

PensAMi, nuovo simulatore di calcolo della pensione

PensAMi” è un semplice software Inps che simula la pensione del contribuente con pochi passaggi.

Lo scopo è esclusivamente informativo e il risultato ottenuto si basa sulle risposte e i dati forniti.

Il simulatore PensAMi permette quindi a tutti di verificare i possibili scenari pensionistici a cui si ha diritto. Il servizio è aggiornato con le ultime novità normative e tiene conto di tutte le opzioni esistenti di pensionamento anticipato quali:

  • Opzione Donna
  • Quota 102
  • Ape Sociale
  • Lavoratori Precoci

Calcolo della pensione futura su tre livelli

Per accedere al simulatore Inps PensAMi è necessario cliccare sul link fornito dall’Istituto fornito di seguito:

Simulatore PensAMi

Il simulatore PensAMi è articolato in tre livelli. Il passo successivo è quello di rispondere a tutte le domande presenti sul singolo livello mostrato per accedere alle informazioni relative allo scenario di pensione prospettato.

Cliccare quindi sull’icona “info” accanto alle domande per avere chiarimenti. Stessa cosa su “approfondisci” se vogliono ottenere dettagliate informazioni sulla prestazione.

Alla fine di ogni livello, è possibile decidere se fermarsi o andare avanti al livello successivo, fino al terzo, per approfondire e definire ulteriormente lo scenario di pensione.

Più in particolare, al primo livello è possibile scoprire a quali pensioni si ha diritto sulla base dell’intera contribuzione indicata. Al secondo livello si viene a sapere da quale data è possibile andare in pensione tenendo conto della contribuzione presente in ciascuna gestione. Al terzo livello, infine, si scopre se è possibile accedere alla pensione anticipata.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Cambio euro-dollaro sotto 1,12
Articolo precedente

Il cambio euro-dollaro resta sotto pressione, perde oltre il 2% dai massimi di gennaio

In pensione con più libertà di uscire prima dal lavoro, il Def di aprile sarà la chiave
Articolo seguente

In pensione con più libertà di uscire prima dal lavoro, il Def di aprile sarà la chiave