Certificazione Unica 2022 del condominio: tempi di invio e consegna

Anche le scadenze per le Certificazioni Uniche 2022 del condominio sono diverse a seconda che siano necessario o meno al 730 precompilato
3 anni fa
1 minuto di lettura
Certificazione Unica 2022 del condominio: tempi di invio e consegna

Anche il condominio, assumendo le vesti di sostituto d’imposta, è chiamato ad inviare all’Agenzia delle Entrate le Certificazioni Uniche riferite ai compensi pagati ed alle ritenute operate nel corso del periodo d’imposta.

Ci riferiamo, quindi, ai compensi pagati ad esempio al portiere del condominio, alla ditta di manutenzione dell’ascensore, all’impresa di pulizie, al commercialista per eventuali consulenze, ecc. Ci riferiamo altresì alle ritenute d’acconto operate su tali compensi.

Agli adempimenti del caso ci pensa l’amministrazione del condominio o il soggetto (condomino) delegato, in caso di condominio senza amministratore (è l’ipotesi del c.d. condominio minimo).

Obbligo anche di invio al fisco del Modello 770.

Tempi di consegna e invio Certificazioni Uniche 2022 del condominio

Il Modello 770/2022, con cui si certificano le ritenute operate nel 2021 dal sostituto d’imposta (in questo caso il condominio), è da inviare (salvo proroghe) entro il 31 ottobre 2022

Per le Certificazioni Uniche 2022 (che certificano i compensi corrisposti e le ritenute operate nell’anno d’imposta 2021), il legislatore ha previsto, invece, le seguenti scadenze (salvo future proroghe):

  • Certificazioni Uniche 2022 necessarie per il Modello 730/2022 precompilato (ad esempio la Certificazione Unica per lo stipendio del portiere condominiale):
    • consegna al lavoratore entro il 16 marzo 2022
    • invio all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2022
  • Certificazioni Uniche 2022 redditi di lavoro autonomo non necessarie per il Modello 730/2022 precompilato (ad esempio la Certificazione Unica per la ditta di manutenzione dell’ascensore condominiale):
    • consegna al lavoratore entro il 16 marzo 2022
    • invio all’Agenzia delle Entrate entro il termine di scadenza del Modello 770/2022 (ossia 31 ottobre 2022, salvo proroghe).

L’invio all’Agenzia delle Entrate del Modello 770 e delle Certificazioni Uniche condominiali può essere fatto dall’amministratore di condominio (o soggetto delegato in caso di assenza di amministratore) direttamente oppure tramite intermediario incaricato.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bassi stipendi faranno andare in pensione più tardi
Articolo precedente

Riforma pensioni, per i lavoratori si mette male e l’incontro governo-sindacati è stato rinviato

Social bond in rubli
Articolo seguente

Social bond in rubli con cedola 4,5%, e prezzo molto sotto la pari