Imprenditoria femminile, in arrivo pioggia di soldi per nuovi aiuti

Gli aiuti per l’imprenditoria femminile in arrivo con contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso agevolato
3 anni fa
1 minuto di lettura
Imprenditoria femminile, in arrivo pioggia di soldi per nuovi aiuti

Con i 400 milioni di euro previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), l’obiettivo è quello di incentivare le donne ad entrare nel mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, 10 febbraio 2022, il decreto MISE che integra le risorse a sostegno dell’imprenditoria femminile.

Domanda per i nuovi aiuti imprenditoria femminile

Il sostegno è rivolto a circa 2.400 imprese femminili. Le agevolazioni sono concesse a fronte di programmi di investimento per la costituzione e l’avvio di una nuova impresa femminile ovvero per lo sviluppo e il consolidamento di imprese femminili, nei seguenti settori:

  • produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli
  • fornitura di servizi, in qualsiasi settore
  • commercio e turismo.

L’aiuto assumono la forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, anche in combinazione tra loro.

Per accedere occorrerà presentare apposita domanda utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione in un’apposita sezione del sito internet di Invitalia.

Sarà un successivo provvedimento del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) a definire i termini e le modalità di presentazione delle richieste. Inoltre lo stesso provvedimento fornirà anche tutte le necessarie specificazioni per la corretta attuazione degli interventi.

Potrebbe interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Risparmio torna centrale, finita l'era del denaro gratis
Articolo precedente

Risparmio delle famiglie italiane sotto attacco? Alcuni indizi suonano l’allarme

Buoni fruttiferi postali con tassi carenti
Articolo seguente

Buoni fruttiferi postali adesso piegati dai titoli di stato, ritocchi in vista