Frodi nella cessioni bonus casa, primo posto per il bonus facciate, ultimo il 110

Stilata la classifica delle frodi in ambito cessioni bonus casa scovate da Agenzia Entrate e Guardia di finanza
3 anni fa
1 minuto di lettura
Frodi nella cessioni bonus casa, primo posto per il bonus facciate, ultimo il 110

Sono 4,8 milioni le prime cessioni bonus casa e gli sconti in fattura comunicati al Fisco, per un controvalore di oltre 38,4 miliardi. Questi i dati che emergono dall’audizione tenutasi, il 10 febbraio 2022, in Commissione bilancio al Senato, sul decreto Sostegni ter, dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini.

I numeri sono quelli monitorati al 31 dicembre 2021. Al primo posto, nei lavori sulla casa maggiormente effettuati e per i quali si è optato per cessione o sconto, c’è il bonus 110, mentre l’ultimo gradino è del sismabonus ordinario.

Questa la classifica:

  1. Superbonus
  2. Bonus facciate
  3. Colonnine di Ricarica
  4. Ecobonus ordinario
  5. Bonus ristrutturazione
  6. Sismabonus ordinario.

Cessioni bonus casa, i numeri delle frodi fiscali

Fornita anche la classifica delle operazioni di cessioni bonus casa avvenute nell’ambito delle numerose frodi fiscali scovate dal lavoro congiunto di Agenzia Entrate e Guardia di finanza. Danno per l’erario quantificato in circa 4,4 miliardi di euro. Un meccanismo di truffa finalizzato alla maturazione e acquisizione di crediti d’imposta a fronte di lavori mai eseguiti o eseguiti solo parzialmente.

I maggiori inganni sono quelli riscontrati nel bonus facciate. Il primato è forse dovuto al fatto che rispetto ad altri bonus, l’iter burocratico è meno complesso per accedervi. L’ultimo posto, infatti, è del bonus 110 (dove la burocrazia, invece, la fa da padrona). Questa la classifica per le truffe nel campo delle cessioni crediti bonus casa:

  1. Bonus facciate (46% delle frodi fiscali)
  2. Ecobonus ordinario (34% delle frodi fiscali)
  3. Bonus locazioni (9% delle frodi fiscali)
  4. Sismabonus ordinario (8% delle frodi fiscali)
  5. Bonus 110 (3% delle frodi fiscali).

I numeri giustificano certamente anche gli ultimi interventi legislativi per il contrasto al fenomeno (vedi, ad esempio, il blocco delle cessioni crediti bonus casa “a cascata”, estensione dell’obbligo di visto conformità e asseverazione anche ai benefici diversi dal 110, ecc.).

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Certificate per investire sui pagamenti elettronici con prima maxi cedola incondizionata
Articolo precedente

Vontobel Certificati di Investimento: come investire sul settore dei pagamenti elettronici

reddito di cittadinanza
Articolo seguente

In arrivo la doppia ricarica del reddito di cittadinanza, ma non per tutti