Bonus asili nido 2022, l’INPS corregge istruzioni per la domanda

La domanda bonus asilo nido 2022 deve essere presentata dal genitore o dall’affidatario del minore che sostiene la spesa della retta
3 anni fa
1 minuto di lettura
Bonus asili nido 2022, l'INPS corregge istruzioni per la domanda

Tra le prestazioni che NON sono abolite con l’avvento del nuovo assegno unico figli a carico, rientra il bonus asilo nido, ossia quel contributo riconosciuto ai genitori, a fronte del pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati.

Dunque, anche per il 2022 è possibile fare richiesta di tale beneficio. L’INPS, qualche giorno fa aveva diramato le istruzioni operative per la domanda (Messaggio n. 925 del 25 febbraio 2022). Ora, con successivo provvedimento interviene a parziale rettifica di tali istruzioni.

Il bonus asilo nido 2022: gli importo

Il bonus asilo nido 2022, come per quello 2021, potrà arrivare al massimo a 3.000 euro. L’importo varia in funzione dell’ISEE minorenni. In dettaglio:

  • per ISEE minorenni fino a 25.000 euro, il bonus figli è 3 mila euro (272,72 euro erogati per 11 mensilità)
  • in caso di ISEE minorenni compreso tra 25.001 e 40.000 euro, il bonus asilo nido è di 2.500 euro (importo mensile erogabile di 227,27 per 11 mensilità)
  • per ISEE minorenni da 40.001 euro, il bonus asilo nido è di 1.500 euro (importo massimo mensile erogabile di 136,37 per 11 mensilità).

Ad ogni modo, il contributo non può essere mai superiore alla spesa sostenuta per il pagamento della singola retta.

Istruzioni operative per la domanda: l’errata corrige INPS

La domanda bonus asilo nido deve essere presentata dal genitore o dall’affidatario del minore che sostiene la spesa della retta. Nel Messaggio del 25 febbraio 2022, l’INPS aveva indicato le seguenti modalità di presentazione della richiesta:

  • portale web dell’Istituto, utilizzando gli appositi servizi ed accedendovi con credenziali SPID, CIE o CNS
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base al piano tariffario del gestore telefonico)
  • rivolgendosi ad Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.

Successivamente, si interviene con un nuovo messaggio (quello n. 957 del 28 febbraio 2022) in cui l’istituto rettifica le citate modalità ed indica che NON è prevista la modalità di presentazione tramite contact center integrato.

Quindi, ciò significa che la domanda bonus asilo nido 2022 può essere presentata solo tramite portale web oppure enti di patronato.

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

reddito di cittadinanza
Articolo precedente

Acquisti reddito di cittadinanza: vengono fatti controlli sugli scontrini?

Incentivi auto 2022, ecco le risposte chiave alle domande più comuni e ai dubbi più frequenti
Articolo seguente

Abolizione bollo auto, proposta concreta ma aumenterebbe la benzina: il cambio conviene?