Ryanair non rimborsa i biglietti per quarantena, il Giudice di Pace emette decreto ingiuntivo

La compagnia aerea low cost Ryanair non rimborsa i biglietti per quarantena obbligatoria e il Giudice di Pace emette un decreto ingiuntivo.
3 anni fa
1 minuto di lettura
ryanair biglietti

Alcuni viaggiatori diversi mesi fa hanno fatto ricorso alla Ryanair perché la low cost ha rifiutato di erogare il rimborso dei loro biglietti. Il Giudice di Pace di Brindisi, avvocato Francesca Vilei, ha quindi emesso un decreto ingiuntivo contro il vettore. Ecco cos’è accaduto nel dettaglio

Ryanair non rimborsa i biglietti per quarantena

Nel pieno della pandemia è accaduto che una famiglia composta ma padre, madre e figlia minore non ha potuto volare a causa di quarantena imposta per Covid-19. I tre erano in aeroporto il giorno della partenza quando è giunta loro una chiamata dall’asilo della piccola.

Con essa la famiglia veniva informata che tutta la classe della bambina era in quarantena per un caso di positività. La famiglia ha dovuto quindi rinunciare al volo e mettersi in quarantena. Ha cercato quindi di ottenere il rimborso dei biglietti senza ottenere nulla per cui ha intrapreso un’azione giudiziaria. L’avvocato che li ha difesi, Alessandro Lazzari, è soddisfatto della sentenza emessa dalla Giudice di Pace anche perché se la low cost non si opporrà entro 40 giorni dalla notifica, il provvedimento diventerà esecutivo. Così i viaggiatori potranno ottenere in tempi più brevi rispetto al giudizio ordinario il rimborso del denaro speso per i voli non fruiti.

Biglietti Ryanair senza rimborso per quarantena

Il Codice del Turismo prevede infatti che per motivi personali agli stessi non imputabili, chi non ha potuto prendere un volo deve ricevere il rimborso del biglietto per intero. E tra i gravi motivi rientra anche la quarantena. L’associazione nazionale Dalla Parete del Consumatore ha accolto con grande entusiasmo la sentenza del Giudice di Pace. Questo perché da tempo è impegnata in rimborsi causa Covid-19. Per l’associazione, infatti, l’accoglimento del ricorso e la concessione del decreto ingiuntivo (seppur temporaneo) sono un apripista per il riconoscimento del diritto al rimborso di tanti viaggiatori.

L’avvocato Emilio Graziuso, responsabile dell’associazione Dalla Parte del Consumatore, comunica che però purtroppo in alcuni casi analoghi la Ryanair non ha rimborsato. Spera però che con il decreto ingiuntivo ottenuto, la compagnia aerea low cost, possa cambiare rotta e rimborsare coloro che non hanno potuto volare perché in quarantena per Covid-19.
Leggi anche: Rimborso Ryanair perché positivi al Covid: ecco come funziona
[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Pensioni anticipate per i precoci o contributi che valgono di più, ecco le scelte da fare
Articolo precedente

Che pensione spetta a chi ha iniziato a lavorare a 18 anni di età o prima

Buono fruttifero postale e BTp
Articolo seguente

Buono fruttifero postale, ecco le cinque differenze con i titoli di stato