I cittadini impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi web dell’INPS possono delegare una persona di fiducia. Lo fa sapere l’istituto stesso sui propri profili social, indicando anche la procedura da seguire.
Si tratta di un importante novità che va in aiuto a tutti quegli utenti, come anziani ed altri soggetti che non hanno dimestichezza con il web e con dispositivi multimediale e, comunque, a tutti coloro che, per un motivo o un altro, non possono accedere.
Servizi online INPS: la procedura per la delega
La richiesta di delega può essere fatta presso un qualsiasi ufficio INPS, previa prenotazione dell’accesso allo Sportello Veloce o direttamente online con il servizio “Deleghe identità digitali” di MyINPS.
Se la richiesta proviene dal delegante occorre utilizzare il MOD. AA08 (se, invece, dal delegato serve il MOD. AA09)
Se si tratta di delega per minori (MOD. AA10), per tutta la validità della delega stessa è impedito l’accesso con una eventuale identità digitale per minore. Stessa cosa dicasi in caso di delega per tutori, curatori e amministratori di sostegno (MOD. AA10). In tale ipotesi, durante la vigenza della delega è impedito, l’accesso ai servizi online INPS con qualsiasi identità digitale del delegante.
I vincoli
Il delegante può definire una durata massima della delega. In assenza di indicazioni la delega ai servizi online INPS è attiva a tempo indeterminato. Per la delega registrata online la durata minima è di 30 giorni, nel corso dei quali è possibile revocarla esclusivamente presso uno sportello INPS.
E’ stabilito in 3 il numero massimo di deleghe in capo ad uno stesso soggetto. Tale limite, tuttavia, non si applica alle richieste di delega in qualità di tutore, curatore e amministratore di sostegno.
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