Definiti i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso a contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato per l’imprenditoria femminile. Sono contenuti nel decreto direttoriale del 30 marzo 2022.
Previsto un doppio termine. Uno per la compilazione della richieste e l’altro per l’invio della domanda.
Imprenditoria femminile, come fare domanda
Le domande di accesso ai fondi per l’imprenditoria femminile, redatte in lingua italiana, devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione nel sito internet del Soggetto gestore (www.invitalia.it), sezione “Fondo impresa femminile”.
L’accesso alla procedura:
- prevede l’identificazione e l’autenticazione dell’impresa femminile richiedente tramite SPID, Carta nazionale dei servizi o Carta di Identità Elettronica;
- è riservato al rappresentante legale dell’impresa femminile richiedente, come risultante dal relativo certificato camerale o alla lavoratrice autonoma ovvero, nel caso previsto dall’articolo 8, comma 5, del decreto 30 settembre 2021, alla persona fisica per conto dell’impresa femminile costituenda.
I tempi di presentazione: previsti due step
In merito ai tempi di presentazione, è stabilito che:
- se trattasi di avvio di nuove imprese femminili o di imprese femminili già costituite da meno di 12 mesi le domande potranno essere
- compilate dalle ore 10.00 del 5 maggio 2022
- presentate dalle ore 10.00 del 19 maggio 2022
- per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi, le domande potranno essere:
- compilate dalle ore 10.00 del 24 maggio 2022
- presentate dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022.
Invitalia, valuterà le richieste di accesso all’imprenditoria femminile sulla base dell’ordine cronologico di arrivo.
Potrebbe anche interessarti: