Anche per il mese di aprile, la data di ricarica della carta del reddito di cittadinanza è legata a quella di presentazione della domanda di accesso al sussidio. In particolare:
- per le nuove domande, il sussidio solitamente viene accreditato già dal 15 di ogni mese;
- ai vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza, invece, la ricarica viene effettuata il 27 del mese.
Ricordiamo che da questo mese i percettori del reddito di cittadinanza riceveranno una doppia ricarica. Oltre alla rata del sussidio, infatti, sarà accreditato anche una somma aggiuntiva relativa al cosiddetto assegno unico familiare: il contributo a favore delle famiglie con figli a carico.
Reddito di cittadinanza, quando verrà pagata la mensilità di aprile 2022?
Come già detto in apertura, la data di ricarica della carta del reddito di cittadinanza dipende da quando è stata presentata e accolta la domanda di accesso al sussidio:
- i vecchi possessori di carta di reddito di cittadinanza riceveranno l’accredito a partire dal giorno 27 del mese;
- nuovi fruitori del sussidio, o coloro che hanno chiesto il rinnovo dopo le prime 18 mensilità, invece, già a partire da giorno 15, potranno recarsi agli uffici di Poste Italiane per ritirare la carta di reddito di cittadinanza già accreditata della mensilità di dicembre.
Ad ogni modo, è possibile conoscere la data esatta di pagamento accedendo all’area riservata del servizio dedicato sul sito dell’INPS con le credenziali SPID, CIE o CNS.
Questo mese, inoltre, i beneficiari del sussidio riceveranno una doppia ricarica. Secondo quanto è stato reso noto dall’INPS, con un comunicato stampa del 15 marzo 2022, gli importi dell’assegno unico per figli a carico di marzo saranno accreditati soltanto a partire da aprile, insieme alla relativa mensilità del sussidio.
Ricordiamo che per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza, l’Inps corrisponde l’assegno unico per figli a carico d’ufficio; pertanto, non è necessario presentare alcuna domanda.
Articoli correlati
- In caso di truffa o errori con revoca del reddito di cittadinanza le ricariche percepite vanno restituite?
- Chi rischia di perdere la quota B del reddito di cittadinanza: fino a 280 euro in meno al mese di ricarica
- Quanto si può prelevare dal bancomat con la carta del reddito di cittadinanza: perché il limite non è per tutti di 100 euro