Inps, tutto quello che devi sapere sulla tua pensione 2022 in un Certificato: come richiederlo

Il certificato pensione 2022 contiene anche avvertenze in merito alle novità introdotte dall’ultima riforma fiscale e dal debutto dell’assegno unico
3 anni fa
1 minuto di lettura
Il certificato pensione 2022 contiene anche avvertenze in merito alle novità introdotte dall’ultima riforma fiscale e dal debutto dell’assegno unico

Arriva il certificato pensione 2022 con tutte le novità del caso. Parliamo del c.d. ObisM. Nel documento, il pensionato, può prendere visione di una serie di informazioni riguardanti il proprio trattamento pensionistico (perequazione annua, importo mensile della pensione e della tredicesima se presente, ecc.).

E’ possibile ottenere il certificato accedendo (con SPID, CIE o CNS) alla sezione “Prestazioni e Servizi” del sito istituzionale dell’INPS.

Il documento, non è predisposto per quelle prestazioni che, non avendo natura di trattamento pensionistico, non sono annualmente oggetto di rivalutazione ma continuano a essere corrisposte nella stessa misura per tutta la loro durata (ad esempio APE sociale, isopensione, ecc.).

Il certificato di pensione 2022

Il modello ObisM è reso disponibile annualmente dall’INPS. Esso fornisce i criteri di calcolo della perequazione automatica. Inoltre riporta:

  • l’importo mensile della rata di pensione e la tredicesima se presente
  • l’importo delle singole trattenute fiscali (IRPEF, addizionali, ecc.)
  • eventuali detrazioni d’imposta applicate
  • eventuali trattenute sindacali.

Il certificato pensione 2022 inoltre fornisce anche evidenza delle novità in merito alle nuove detrazioni d’imposta e a quelle voci non più presenti in virtù del debutto dell’assegno unico (quindi, detrazioni per figli a carico, assegno nucleo familiare, ecc.). Tale evidenza è data con la presenza di apposte avvertenze presenti nel corpo del teso del certificato stesso.

Per i certificati relativi agli ultimi 5 anni è messa a disposizione una versione statica storicizzata consultabile con le stesse modalità qui illustrate.

Potrebbe anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Pensioni, tra 9 mesi torna la Fornero: c’è tempo per “partorire” la riforma ed evitare il salasso

Doppia penalizzazione con Opzione Donna: tutto per un banale errore evitabile
Articolo seguente

Doppia penalizzazione con Opzione Donna: tutto per un banale errore evitabile