Stanze in affitto, spetta il bonus (anche a chi compie 31 anni nel 2022)

La Legge di bilancio ha innalzato il periodo di spettanza del beneficio dai primi tre ai primi quattro anni del contratto di locazione
2 anni fa
1 minuto di lettura
bonus locazione
Foto © Licenza Creative Commons

Il bonus affitto per giovani under 31 spetta anche qualora oggetto di locazione è solo una stanza dell’immobile?

Ebbene, la risposta non è così scontata ed è stata ben analizzata dall’Agenzia delle entrate con la circolare n° 9/E 2022.

Ecco quello che bisogna sapere prima di indicare il bonus in dichiarazione dei redditi.

Il bonus affitto per i giovani

L’art.16, comma 1-ter del DPR 917/86, TUIR, ammette la detrazione del canone di locazione pagato dai giovani di eta’ compresa fra i 20 e i 30 anni, per l’abitazione principale.

Per questo si parla anche di bonus affitto 2022.

La detrazione spetta solo se il reddito complessivo non è superiore a euro 15.493,71.

La Legge n°234/2021, Legge di bilancio 2022, è intervenuta sul bonus in parola apportando diverse modiche. Tali modifiche sono finalizzate ad ampliare l’ambito soggettivo di applicazione del bonus.

Nello specifico, la Legge di bilancio 2022 (Fonte dossier Camera dei deputati):

  • eleva il requisito anagrafico per usufruire della detrazione dai 30 ai 31 anni non compiuti;
  • stabilisce che l’immobile per cui spetta l’agevolazione deve essere adibito a residenza del locatario (la versione precedente della norma prevedeva che l’immobile fosse adibito ad “abitazione principale” dello stesso);
  • innalza il periodo di spettanza del beneficio dai primi tre ai primi quattro anni del contratto.

E’ confermato che la detrazione è pari a 991,60 euro. Tuttavia, con le novità introdotte da quest’anno, la detrazione è pari al maggior valore tra l’importo forfetario di 991,60 euro e il 20 per cento dell’ammontare del canone, comunque nel limite di 2.000 euro.

Sono confermati i vecchi chiarimenti di prassi in base ai quali la detrazione: deve essere rapportata al numero dei giorni nei quali l’immobile è stato adibito ad abitazione principale (ora si considera la residenza); il rispetto dei requisiti richiesti deve essere verificato in ogni periodo d’imposta per il quale si chiede di usufruire dell’agevolazione.

I chiarimenti dell’Agenzia delle entrate con la circolare n° 9/E 2022

Fatta tale doverosa ricostruzione, è lecito chiedersi se il bonus affitto per giovani under 31 spetti anche qualora oggetto di locazione sia solo una stanza dell’immobile.

Ebbene, la risposta può essere desunta direttamente dalla norma. Come evidenziato dall’Agenzia delle entrate nella circolare n°9/E 2022.

Nello specifico, la detrazione spetta anche nel caso in cui il contratto di locazione abbia ad oggetto una porzione dell’unità immobiliare (ad esempio una stanza).

Grazie all’intervento della Legge di bilancio 2022, la detrazione spetta anche in tale caso.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Shrinkflation, come combatterla
Articolo precedente

Shrinkflation: al supermercato occhio non solo al prezzo nelle confezioni, ecco cosa dovete guardare

pensione
Articolo seguente

Pensione di vecchiaia: sapevi che oltre a età e contributi può servire un terzo requisito? Ecco quale e per chi