Come ottenere la quattordicesima sulla pensione con il consulente digitale Inps: guida passo passo

Fra i vari servizi del consulente digitale Inps, quello relativo alla quattordicesima di pensione è il più richiesto. Ecco come si accede.
3 anni fa
1 minuto di lettura
Quattordicesima
Foto © Licenza Creative Commons

Migliorano e si semplificano ancora di più i servizi offerti dall’Inps ai pensionati. Grazie al “Consulente Digitale delle Pensioni” è oggi possibile conoscere e informarsi sui diritti a loro riservati, come la quattordicesima.

Al momento il servizio del consulente digitale Inps guida l’utente all’accertamento del diritto a prestazioni aggiuntive alla pensione e all’inoltro della relativa domanda. In particolare per quanto riguarda il di supplemento di pensione, di integrazione al trattamento minimo o della quattordicesima.

Come ottenere la quattordicesima

Uno dei quesiti più frequenti, ad esempio, è quello legato al diritto della quattordicesima mensilità di pensione.

Attraverso il consulente digitale, l’Inps si prende cura di offrire tutte le informazioni per farne richiesta.

Ma a chi spetta di preciso la quattordicesima? La mensilità aggiuntiva sulla pensione spetta ai pensionati del settore privato, agli autonomi, agli ex lavoratori del settore dello sport e dello spettacolo professionistico e ai pensionati del comparto pubblico.

Tutti,però, devono aver compiuto almeno 64 anni di età. Non solo, è necessario rispettare determinate soglie di reddito per le quali l’Inps si riserva di effettuare accertamenti anche successivi alla domanda.

L’Inps paga infatti la quattordicesima in via provvisoria, ma poi effettua i controlli sulla base delle risultanze reddituali dell’anno precedente incrociando i dati con quelli dell’Anagrafe Tributaria dell’Agenzia delle Entrate.

Ricordiamo che il pagamento della quattordicesima è subordinato a un altro vincolo. Il pensionato deve avere un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti (per chi è andato in pensione entro il 2017, è 1,5 volte).

Come accedere al consulente digitale

Il consulente digitale Inps è disponibile sul portale Inps. È raggiungibile digitando nel motore di ricerca “Consulente digitale” selezionando tra i risultati il Servizio “Consulente digitale delle pensioni”. Oppure accedendo tramite questo link del sito Inps.

Il servizio è fruibile da smartphone, tablet e da pc, anche senza effettuare il login.

Tuttavia, il pensionato che accede con le proprie credenziali digitali o tramite delega ai patronati, può seguire un percorso ulteriormente semplificato ed ottenere consigli personalizzati.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Fattura elettronica forfettari. La notizia che in molti aspettavano (ultime novità decreto PNRR)

banche più sicure
Articolo seguente

Come difendere i propri risparmi e investimenti dall’inflazione