Nella giornata del 6 luglio Cassa Depositi e Prestiti, visto l’attuale scenario e un’inflazione a giugno dell’8%, ha deciso di alzare i tassi di interesse dei buoni fruttiferi postali. Ha inoltre lanciato nuovamente il buono 3 anni Plus al posto di quello a 5×5 anni che offre rendimenti quasi simili ma in molti meno anni. Quest’ultimo offriva infatti alla scadenza ovvero al termine del venticinquesimo anno un rendimento effettivo annuo lordo dell’1,50%. Il 3 anni Plus, invece, alla fine del terzo anno offre un interesse lordo dell’1%.
Buoni fruttiferi postali 4×4, 3×4 e ordinari a confronto
Il bfp che a luglio 2022 offre rendimenti più alti a parte quello per minori (tasso del 3,50% lordo annuo) è il 4×4. È il prodotto di investimento che si può scegliere se si vuole investire denaro fino a 16 anni in quanto si può contare su interessi fissi crescenti. Il rimborso si può chiedere in ogni momento ma solo dopo quattro, otto e dodici anni si ha diritto agli interessi maturati. Più nel dettaglio si percepisce un rendimento annuo lordo dell’1% dopo 4 anni, dell’1,50% dopo 8 anni, dell’1,75% dopo 12 anni e del 3% dopo 16 anni.
C’è poi il buono 3×4 per investimenti fino a 12 anni ed anche con esso si può chiedere il rimborso quando si vuole. Gli interessi, però, maturano solo dopo 3, sei e nove anni. Questo significa che prima di tre anni si avrà diritto soltanto alla restituzione del capitale investito.
Chiudiamo con i buoni fruttiferi postali ordinari per investimenti fino a 20 anni. Con questo buono si può richiedere il rimborso quando si vuole e gli interessi saranno riconosciuti già dopo 1 anno dalla sottoscrizione e poi ogni bimestre. Saranno corrisposti al rimborso del titolo. Il rendimento effettivo annuo lordo sarà dello 0,50% dopo 1 anno, dello 0,55% dopo 2 anni, dello 0,70% dopo 3 anni, dello 0,90% dopo 4 anni e dell’1,07% dopo 5 anni.
Investimento di 3000 euro nei buoni fruttiferi postali
Sulla pagina di Poste Italiane è possibile simulare il valore dei propri buoni fruttiferi postali. Va inserita la cifra (3000 euro) e selezionata la durata “medio-lungo-termine”. Si aprirà una schermata nella quale usciranno i valori di rimborso netto dei 4×4, 3×4 e degli ordinari. Il valore di rimborso che comparirà corrisponderà alla somma dell’importo inserito e degli interessi previsti al netto della ritenuta fiscale sugli interessi. Non sarà considerata invece l’imposta di bollo che si dovrà calcolare in base alla normativa vigente. Inoltre sarà possibile selezionare due buoni e confrontarli. Tornando al calcolo, il valore di rimborso netto a scadenza del 4×4 sarà di 4.587,36 euro, quello del 3×4 di 3.704,14 euro e degli ordinari 4.277,75 euro.
[email protected]