Abolizione Tasi per separati e militari, sconto IMU e controlli affitti in nero: le ultime novità della Legge di Stabilità 2016

Abolizione Tasi, sconto IMU e controllo su affitti in nero: tutte le novità della Legge di Stabilità 2016
9 anni fa
1 minuto di lettura

L’esame degli emendamenti alla Legge di Stabilità 2016 presenta novità importanti sulle tasse immobiliari: non solo abolizione Tasi confermata in caso di comodato gratuito ai figli e per coniugi separati ed estesa anche ai militari ma anche sconto IMU del 25% e stretta sugli affitti in nero. Ecco il testo della Legge di Stabilità 2016 licenziato dalla Commissione Bilancio del Senato con le ultime proposte di modifica approvate.

Abolizione Tasi: separati e comodato

Il Senato ha confermato l’abolizione Tasi per i coniugi separati: è il caso di chi lascia l’uso dell’abitazione all’ex moglie (o all’ex marito).

La misura, che rischiava di essere accantonata per insufficienza di copertura economica, è stata quindi confermata. Abolizone Tasi per coniugi separati: cosa prevede la Legge di Stabilità Approvata anche l’abolizione Tasi per immobili dati in comodato d’uso gratuito ai figli o ai parenti disabili fino al secondo grado. Abolizione Tasi per i militari: sono esonerati dall’imposta forze armate o di polizia e corpo nazionale dei vigili del fuoco. L’esenzione Tasi per questi ultimi vale solo se si è proprietari di un unico immobile, non concesso in locazione, anche se non si ha la residenza.

Affitto in nero: più controlli sul canone

Per quanto riguarda gli affitti nella Legge di Stabilità si prevede l’annullamento di qualsiasi patto volto a stabilire un importo del canone di locazione superiore a quello che risulta dal contratto o a derogare ai limiti di durata del contratto (4+4 o 3+2 per quelli definiti sulla base di accordi locali).

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

La minaccia dell’ISIS a Roma: isseremo la nostra bandiera sul Vaticano

Articolo seguente

Scoperto in Botswana il diamante da 1.100 carati e $60 milioni!