Accertamento Dichiarazione dei Redditi: se l’indirizzo sul 730 non è quello di residenza

L'indirizzo diverso da residenza che il contribuente indica nel 730 può essere valido per la notifica dell'atto di accertamento imposte?
5 anni fa
1 minuto di lettura
730 detrazioni

E’ valido l’accertamento delle imposte dopo la dichiarazione dei redditi ad un indirizzo diverso da quello di residenza anagrafica se il contribuente stesso lo ha indicato nel Modello 730? Su questo punto è intervenuta la Corte di Cassazione con ordinanza numero 20939 del 6 agosto 2019.

I giudici hanno spiegato che tale indicazione vale come elezione di domicilio. Se è stato il contribuente a specificare nel Modello 730 un indirizzo diverso da quello di residenza, non potrà dunque far valere il difetto di notifica.

Nel caso di specie il contribuente aveva denunciato che la notifica a mezzo posta era stata eseguita ad un indirizzo diverso da quello di residenza.

In primo grado e in appello i giudici gli avevano anche dato ragione dichiarando illegittimo l’avviso di accertamento perché la notifica era avvenuta ad un indirizzo non corrispondente né a residenza né a domicilio del contribuente.

L’Ufficio finanziario ha proposto ricorso in Cassazione contro la decisione dei giudici territoriali richiamando gli articoli 58 e 60 del DPR 600/73 nella parte in cui stabilisce che la notifica dell’atto impositivo deve essere “eseguita presso il domicilio fiscale solo nel caso di elezione dello stesso ai sensi della lettera d) del cit. art. 60 e non anche nel caso di dichiarazione di domicilio, consistente nell’indicazione del luogo compreso nel Comune di residenza anagrafica in cui è possibile notificare gli atti”.
Leggi anche:
Dichiarazione dei Redditi tramite Caf: chi paga in caso di errori?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Nuove detrazioni IRPEF, come cambia la busta paga da aprile 2022
Articolo precedente

Addio al Bonus Renzi dal 2020? Che cosa cambia in busta paga

Articolo seguente

Bond Argentina in crollo verticale, rischio default s’impenna e il 100 anni perde il 20%