Accertamento invalidità, l’Inps ha pubblicato sul suo portale le linee guida valutative a cura del Coordinamento Generale Medico Legale dell’Istituto.
Si tratta di un contributo tecnico-scientifico per l’accertamento degli stati invalidanti in pazienti affetti da fibrosi cistica, labiopalatoschisi, autismo e demenza.
Accertamento invalidità: lo scopo delle linee guida
Le linee guida hanno lo scopo di raggiungere la necessaria omogeneità valutativa su tutto il territorio nazionale e di formulare giudizi incontrovertibili fondati sull’evidenza clinica.
Composto da personale medico e amministrativo altamente qualificato, assicura in piena autonomia, sia tecnica che professionale, l’attuazione dei compiti istituzionali di competenza in ambito medico legale.
Fornisce supporto alla Direzione centrale Pensioni e alla Direzione centrale Prestazioni a sostegno del reddito.
Coordina e fornisce supporto tecnico a tutta l’attività medico legale inerente gli organi dell’Istituto sia a livello centrale che periferico, con particolare attenzione all’omogeneizzazione procedurale, esaminando, rielaborando e gestendo ogni problematica di competenza.
Programma di pubblicazione
Per poter dare una corretta informazione, integrata con tutte le novità, pubblicheremo un articolo al giorno con diverse linee guida a seconda del tipo di invalidità, ecco i giorni di pubblicazione:
- accertamento stato invalidante in pazienti affetti da demenza il 04 agosto;
- accertamento stato invalidante in pazienti affetti da labiopalatoschisi “labbro leporino” il 07 agosto;
- accertamento stato invalidante in pazienti affetti da autismo l’ 08 agosto;
- accertamento stato invalidante in pazienti affetti da fibrosi cistica il 09 agosto.
Fonte: INPS