Da oggi, 15 settembre 2020, è partita la nuova modalità di accesso agli uffici dell’Agenzia delle Entrate. La preferenza per fruire dei servizi dell’Amministrazione finanziaria resta il web. Laddove, invece, tale strada non sia percorribile, l’unica possibilità è quelle di recarsi in ufficio ma ciò solo previo appuntamento.
Le novità sono sperimentate a livello regionale e sono state previste a fronte dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Ciascuna Direzione Regionale ha informato di ciò con apposito comunicato stampa pubblicato sui propri siti istituzionali.
Come fissare appuntamento con l’Agenzia delle Entrate: le possibili alternative e i servizi agili
La priorità del web e la necessita di fissare un appuntamento permetteranno di recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. L’intento è quello di sostituire progressivamente il sistema tradizionale di accoglienza con un accesso programmato, lasciando la possibilità di recarsi direttamente negli uffici senza appuntamento solo in casi urgenti.
Chi intende prenotare appuntamento potrà farlo direttamente dal sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate nella sezione “Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Prenota un appuntamento”, oppure tramite l’App mobile “AgenziaEntrate”.
È altresì possibile fruire del servizio di prenotazione appuntamenti con la formula ticket “Elimina code online (web ticket)”, che consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell’Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi.
In alternativa, l’appuntamento può essere prenotato anche telefonicamente chiamando, il numero 800.90.96.96 (da telefono fisso) oppure 06.96668907 (da telefono cellulare, con costo della chiamata in base alla tariffa del proprio operatore telefonico). Per chi si trova all’estero, invece, il numero di riferimento per le chiamate è 0039.06.96668933.
È anche attivo un servizio SMS al numero 339.9942645 attraverso cui poter richiedere e ricevere le più semplici informazioni fiscali.
Per interloquire via web con l’Agenzia delle Entrate, invece, è possibile consultare l’elenco dei servizi agili resi disponibili dalla stessa Amministrazione finanziaria (rilascio certificati; richiesta del codice fiscale o del duplicato; registrazione atti; rimborsi fiscali; ecc.).
Potrebbero anche interessarti:
- Riforma Irpef e Cash Flow Tax, Ruffini in audizione alla Camera
- Istanze di interpello per Superbonus 110%: area dedicata ad hoc dall’Agenzia delle Entrate