Accettazione dell’eredità e debiti Equitalia: come scoprire quelli contratti dal defunto?

Le cartelle esattoriali di Equitalia, vengono pagate dagli eredi: ecco come sapere quali sono i debiti pendenti.
9 anni fa
2 minuti di lettura

   

Come si può sapere l’ammontare dell’eredità del defunto: sia attiva che passiva?

La prima cosa da fare per verificare l’effettiva consistenza del patrimonio del defunto e l’eventuale presenza di debiti con Equitalia nel patrimonio caduto in eredità è quella di effettuare una visura immobiliare.   Gli eredi possono ottenere una visura immobiliare utilizzando la modalità di ricerca online de dati catastali sul sito dell’Agenzia delle Entrate.   Per scoprire se il defunto ha maturato debiti con Equitalia è sufficiente recarsi allo sportello più vicino all’ultima residenza del defunto e chiedere l’estratto di ruolo: si tratta di una stampa analitica, che viene rilasciata a vista, contenente l’indicazione delle cartelle notificate, dei relativi importi, delle causali.

La richiesta può essere fatta anche per via telematica collegandosi al sito di Equitalia. Per chiedere l’estratto conto è necessario presentare i seguenti documenti:

  • un documento d’identità e il codice fiscale del richiedente;
  • una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per uso successione;
  • un certificato di morte del defunto;
  • una delega da parte degli altri eredi qualora ve ne fossero.

  Se la Regione o la Provincia dove risiedeva il defunto è diversa da quella del richiedente, quest’ultimo potrà presentare la richiesta di estratto conto in via telematica, tramite email o anche per fax, il numero numero verde di Equitalia è a disposizione dei cittadini e fornirà gli esatti indirizzi a cui presentare l’istanza.

f24
Articolo precedente

Saldo Tasi 2015: come compilare il modello F24 per il pagamento

Articolo seguente

Banca Marche, Etruria, Carife e Carichieti: Bankitalia sapeva tutto