La normativa prevede tre modalità per la presentazione della domanda del reddito di cittadinanza. Il richiedente può infatti procedere autonomamente online, compilare il modulo presso le Poste oppure rivolgersi all’assistenza gratuita di un Caf. Alcuni lettori ci hanno scritto per sapere se la scelta di una o dell’altra strada potesse in qualche modo incidere sulle possibilità di accoglimento della domanda di sussidio. Facciamo dunque chiarezza su questo punto.
Partiamo da un concetto base che potrebbe sembrare banale ma che è importante ribadire: i requisiti sono gli stessi per tutti quindi sulla carta non ci sono canali preferenziali.
Chi controlla i requisiti del richiedente il reddito di cittadinanza?
Se invece consideriamo le percentuali di insieme la cosa cambia. Le Poste infatti si limitano ad inserire le domande girandole all’Inps: è questo l’ente competente per la verifica dei requisiti e per fornire quindi il responso circa l’esito delle domande. Presentare domanda allo sportello delle Poste quindi non implica alcuna verifica: il fatto che vi sia stata accettata è solo uno step formale che non vi garantisce alcun riconoscimento del sussidio. Sarà l’Inps a comunicarvi il responso della pratica, dopo la verifica del requisiti.
Neppure l’assistenza dei Caf può dare garanzia assoluta in questo senso.
Probabilmente quindi se avete dubbi sui requisiti economici conviene rivolgersi al Caf.