Acconto Imu e Tasi 2016 casa inagibile: sconti e agevolazioni, quanto pagare

Acconto Imu e Tasi 2016: paga anche chi ha casa inagibile? Quali agevolazioni o sconti sono previsti?
8 anni fa
1 minuto di lettura

Il 16 giugno 2016 scade l’acconto Imu e Tasi. Come deve regolarsi chi ha casa inagibile? Il versamento delle due imposte è dovuto ma con alcuni sconti e agevolazioni legati al particolare stato dell’immobile.

Imu e Tasi 2016: dubbi sul pagamento dell’acconto

Per quanto riguarda la Tasi, a ben vedere, l’agevolazione, sebbene non prevista espressamente, secondo l’interpretazione dominante, è riconosciuta per analogia alla riduzione del 50% della base imponibile.

Ne consegue che, alla scadenza prossima del 16 giugno per l’acconto Tasi e Imu 2016, i proprietari di case inagibili, inabitabili o di interesse storico-artistico dovranno calcolare il tributo sul 50% della base imponibile.

Lo stato di inagibilità e/o inabilità dell’immobile viene certificato dall’ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, il quale dovrà presentare l’idonea documentazione o una dichiarazione sostitutiva (sulla base del principio di collaborazione e buona fede, che deve essere alla base dei rapporti tra amministrazione finanziaria e contribuente). L’agevolazione ha intuitivamente una durata limitata al periodo dell’anno durante il quale permane lo stato di precarietà dell’immobile.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Lavoro e disoccupazione: sotto quale reddito sono compatibili?

Articolo seguente

Salini Impregilo lancia nuovi bond e offerta di scambio