Il 29 dicembre 2014 è l’ultimo giorno utile per il pagamento dell’acconto IVA. Ecco tutte le info utili.
Acconto IVA: chi deve pagare
Il versamento dell’acconto IVA è previsto entro il 27 dicembre di ogni anno, ma siccome per l’anno 2014 essendo il 27 dicembre di sabato, la scadenza slitta al 29 dicembre. Sono tenuti a versare l’acconto i contribuenti soggetti passivi Iva tenuti all’obbligo della liquidazione periodica e del relativo versamento dell’imposta sul valore aggiunto, quindi:
- i titolari di partita IVA quali le persone fisiche titolari di ditte individuali,
- i professionisti
- tutti coloro che svolgono attività professionali, nonché le società di persone e di capitali.
Calcolo acconto IVA: metodo storico, previsionale e analitico
Per calcolare l’acconto, il contribuente ha facoltà di scegliere tre diversi metodi:
- metodo storico: si basa su quanto pagato l’anno precedente ed è pari all’88% dell’IVA versata in acconto più saldo per il mese di dicembre dell’anno precedente oppure per quarto trimestre dell’anno precedente per coloro che hanno una liquidazione trimestrale dell’IVA.
- metodo previsionale: il calcolo dell’acconto avviene sulla base di una stima delle operazioni che si ritiene di effettuare fino al 31 dicembre. Con questo metodo, l’acconto è pari all’88% dell’Iva che si prevede di dover versare
- metodo analitico: si basa sulle operazioni effettuate fino al 20 dicembre. In particolare, l’acconto è pari al 100% dell’importo risultante da un’apposita liquidazione.
Acconto IVA: versamento, F24 e codici tributo
Il pagamento può avvenire in via telematica attraverso:
- servizi di home banking
- Entratel o Fisconline.
Si usa il modello F24 in cui vanno indicati specifici codici tributo che sono “6013” per i contribuenti mensili e “6035” per i contribuenti con liquidazione IVA trimestrale.