Acconto IVA 2021. Ancora pochi giorni per pagare l’acconto

Entro il 27 dicembre deve essere versato l'acconto IVA 2021, attenzione rivolta al metodo di calcolo utilizzato
3 anni fa
1 minuto di lettura
dichiarazione iva
Foto © Licenza Creative Commons

Rimangono ancora pochi giorni per pagare l’acconto IVA 2021.  Infatti, il termine ultimo è quello del 27 dicembre 2021. Le modalità di calcolo sono quelle in vigore per gli altri anni. Dunque, il contribuente ha la possibilità di scegliere tra metodo storico, previsionale o analitico. Con il metodo analitico bisogna prestare molta attenzione a selezionare bene la base di calcolo.

Acconto Iva. Ancora pochi giorni per pagare

Entro il 27 dicembre va pagato l’acconto Iva 2021. Nello specifico l’acconto opera rispetto al totale dovuto: per il mese di dicembre 2021, per i contribuenti mensili; per il terzo trimestre 2021, per i contribuenti trimestrali.

Non è possibile rateizzare il versamento dell’acconto Iva. Al contrario di quanto avviene per il saldo.

E’ possibile effettuare il pagamento anche in ravvedimento operoso. Sia per sanare i carenti versamenti sia  per regolarizzare gli omessi versamenti.

I metodi da utilizzare: dal metodo storico a quello analitico

I metodi di calcolo da utilizzare per individuare l’acconto Iva da versare sono quelli già analizzati nel nostro approfondimento Acconto IVA: in cassa entro il 27 dicembre, istruzioni Agenzia delle Entrate.

Dunque, il contribuente ha la possibilità di scegliere tra metodo storico, previsionale o analitico.

Ad esempio, con il metodo analitico, bisogna considerare le operazioni effettuate fino al 20 dicembre.

In particolare, l’acconto è pari al 100% dell’importo risultante da un’apposita liquidazione che tiene conto dell’Iva relativa alle seguenti operazioni:

  • annotate nel registro delle fatture emesse (o dei corrispettivi) dal 1° dicembre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti mensili) o dal 1° ottobre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti trimestrali);
  • effettuate, ma non ancora registrate o fatturate, dal 1° novembre al 20 dicembre;
  • annotate nel registro delle fatture degli acquisti dal 1° dicembre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti mensili) o dal 1° ottobre al 20 dicembre (se si tratta di contribuenti trimestrali).

Come va effettuato il versamento dell’acconto Iva?

Il versamento deve essere effettuato in F24 con il codice tributo: “6013”, se trattasi di contribuente mensile; “6035”, se trattasi di contribuente trimestrale.

L’acconto versato dovrà essere indicato nel rigo VP13 delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche interessate. L’importo sarà da sottrarre a quello indicato al rigo VP14 (“IVA da versare o a credito”).

Dunque la liquidazione mensile/trimestrale dovrà tenere conto dell’acconto versato alla data del 27 dicembre.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Batosta bollo auto 2022, quali esenzioni a rischio cancellazione
Articolo precedente

Risparmiare sul bollo auto è possibile: ecco come

In pensione con assegno ricalcolato, il contributivo integrale è una misura da togliere il sonno
Articolo seguente

Calcolo pensione minima con incremento al milione, come e quando spetta la maggiorazione