Acquisti in contanti: posso partecipare alla lotteria scontrini?

La lotteria scontrini è legata al programma “Italia Cashless” per incentivare l’utilizzo di carte elettroniche negli acquisti
4 anni fa
1 minuto di lettura

A quanto pare, è confermato che, non potrai partecipare alla lotteria scontrini laddove effettuerai il pagamento dell’acquisto in contanti.

Lo si apprende dalle FAQ pubblicate sul sito istituzionale del Governo dedicato alla nuova estrazione a premi legati agli scontrini e che dovrebbe partire il 1° gennaio 2021.

Il condizionale è d’obbligo, poiché la seconda ondata dell’epidemia da Covid-19 che ha portato e sta portando nuove misure restrittive per le attività economiche del nostro Paese potrebbe far slittare l’avvio.

Lotteria scontrini: pagamento in contanti o con carta?

Inizialmente la lotteria scontrini era prevista anche per pagamenti in contanti a con premi più ingenti e maggiori possibilità di vincita laddove il pagamento avvenisse con strumenti tracciabili (carte di credito per esempio).

Ora sul richiamato sito istituzionale si legge che la “lotteria scontrini”

“È la nuova lotteria gratuita collegata al programma ITALIA CASHLESS messo a punto dal Governo per incentivare l’uso delle carte di credito, carte di debito, bancomat, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente”.

Potranno partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurate il codice lotteria e utilizzino strumenti di pagamento elettronico per acquisti (non inferiori a 1 euro) di beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.

All’apposita FAQPosso partecipare alla lotteria se pago in contanti? – nella risposta si legge che “puoi partecipare alla lotteria degli scontrini solo se paghi con strumenti di pagamento elettronico (carta di credito, carta di debito, bancomat, carta prepagata etc.)”.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

bolletta sbagliata
Articolo precedente

Bollette e altre scadenze, i consigli per non dimenticare di pagarle

Bonus ristrutturazione 50%, se non sarà prorogato: scomparirà per sempre?
Articolo seguente

Lavori di ristrutturazione: da quando decorrono i termini di accertamento?