Acquisti online sicuri: come verificare la partita IVA del venditore

Acquisti online sicuri: è possibile verificare la partita IVA del venditore?
7 anni fa
1 minuto di lettura
Acquisti online

Fare acquisti online sicuri dipende dalla scelta di siti affidabili. Oggi l’e-commerce è stato sdoganato anche tra gli utenti più diffidenti e su internet si compra praticamente di tutto. Accanto a colossi dello shopping online, come Amazon, ci sono anche negozi virtuali locali o singoli venditori che pubblicano annunci su Ebay o altre piattaforme di e-commerce. In questo caso come mettere alla prova l’affidabilità? Molti si affidano ai giudizi degli utenti ma c’è un sistema meno conosciuto eppure decisamente più sicuro: la verifica della partita IVA del venditore.

Come verificare una partita IVA con pochi click e gratuitamente

Il sito dell’Agenzia delle Entrate offre agli utenti la possibilità di controllare una partita IVA. Esistono anche altri portali che danno lo stesso strumento gratuitamente, tra questi www.visureinrete.it. Basta inserire il numero di partita IVA nel motore di ricerca interno al sito per verificare se esiste veramente e leggere i dati dell’azienda. Va da sé che una partita IVA effettivamente registrata non mette al sicuro dal rischio di truffa al 100%. Altri segnali possono suonare come un campanello d’allarme.

Acquisti online sicuri: come evitare truffe

Se il prezzo della merce è palesemente al di sotto della media degli altri siti è probabile che si tratti di una truffa. E’ inoltre buona regola precauzionale diffidare dai siti che non permettono né il contrassegno né il pagamento con Paypal o carta di credito ma che accettano solo bonifici. Nel dubbio provate a fare una ricerca su Google per vedere se altri utenti hanno segnalato una truffa su quel portale.

Sullo stesso argomento leggi anche:

Merce ordinata su internet e non consegnata: è truffa?

Comprare farmaci su internet è sicuro? Quali rischi?

Shopping online su siti stranieri: cosa sapere

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bocciatura: il voto di educazione motoria influisce?

Articolo seguente

Assunzioni Conad: offerte di lavoro nei supermercati, requisiti e figure richieste