Addebito divorzio: se non ci sono rapporti viene perdonato il tradimento?

L'addebito di divorzio non va al coniuge che tradisce se con la moglie o il marito non c'erano rapporti da tanto tempo.
7 anni fa
1 minuto di lettura

In caso di tradimento l’addebito di divorzio cade sul partner fedigrafo e questo, come visto in più occasioni, ha effetti anche di tipo patrimoniale per quanto riguarda il diritto al mantenimento e il calcolo dell’assegno. Ma una recente sentenza della Cassazione ha chiarito un concetto importante e destinato a fare scuola: se la crisi di coppia che ha portato al divorzio è stata causata dalla mancanza assoluta di rapporti intimi tra moglie e marito, cade l’addebito per tradimento.

Per lo stesso principio non varrà ad addebitare il divorzio neppure la freddezza del partner rifiutato sessualmente.

L’addebito di divorzio non è sempre di chi tradisce

Nel caso di specie marito e moglie erano giunti a chiedere il divorzio: il primo aveva preteso l’addebito alla donna, accusata di essere fredda e distaccata, mentre a sua volta lei, tradita, aveva chiesto che la colpa del divorzio fosse attribuita all’ex marito fedigrafo. Ma con sentenza n. 21017/2017 i giudici della Suprema Corte hanno respinto le reciproche richieste di addebito dei due. Nella causa in esame è stato riconosciuto alla moglie il diritto all’assegno di mantenimento ma è stato respinto l’addebito di divorzio per tradimento. Secondo l’interpretazione dei giudici, infatti, la mancanza assoluta di rapporti intimi, denota già di per sé un’intollerabilità della convivenza e in questo senso l’allontanamento della donna dai parenti del marito o il tradimento di quest’ultimo, vengono letti come conferma di una crisi già in atto.

Sicuramente, questa pronuncia sarà ripresa in numerose future cause di divorzio. Certo è che ogni caso è a sé ma questo dispositivo apre la strada a sentenze innovative e forse alcuni mariti o mogli che tradiscono tireranno un sospiro di sollievo.

Sull’addebito di divorzio per tradimento leggi anche:

Se la causa del divorzio è il tradimento scatta l’addebito a chi ha l’amante

Equiparazione matrimonio e coppie di fatto: decade l’addebito per tradimento

Tradimento platonico: ecco quando basta a dare la colpa del divorzio

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

TFR ISTAT APRILE 2018
Articolo precedente

TFR accantonato, aggiornamento e rivalutazione ad agosto 2017

Articolo seguente

Energica Motor: Atlas richiede conversione bond per 300.000 euro