Adempimenti in tempi di Covid-19: le strade percorribili

L’Agenzia delle Entrate continua ad invitare i contribuenti di evitare spostamenti presso i propri uffici per eseguire adempimenti tributari ricordando la disponibilità dei canali telematici per farlo senza dimenticare la possibilità di attendere anche dopo il 31 maggio visto il periodo di sospensione previsto dal decreto Cura Italia
5 anni fa
2 minuti di lettura
registrazione comodato via web
Foto © Licenza Creative Commons

Anche se la gran parte degli adempimenti fiscali ricadenti nel periodo di sospensione 8 marzo 2020 – 31 maggio 2020 disposto dall’art. 62 del decreto Cura Italia per fronteggiare l’epidemia da Covid-19 (tali adempimenti potranno essere eseguiti entro il 30 giugno prossimo senza applicazione di sanzioni), nulla toglie ai contribuenti di poterli, comunque, effettuare prima della citata scadenza. Si pensi, ad esempio, ai contratti di locazione i cui termini di registrazione cadono nel menzionato periodo di sospensione, oppure alle dichiarazioni di successione, ecc. Si tratta di adempimenti anch’essi coinvolti dalla menzionata disposizione (Circolare n. 8/E del 2020).

Oppure si pensi alla documentazione da fornire all’Agenzia delle Entrate a fronte del ricevimento di una comunicazione da controllo formale ex 36-ter. Anche in tale ipotesi, se i 30 giorni previsti per l’adempimento ricadono nel periodo di sospensione, sarà possibile considerare la scadenza del 30 giugno come termine ultimo, ma nulla toglie la possibilità per il contribuente di agire prima del predetto termine. In tutti i casi, tuttavia, l’Agenzia delle Entrate invita sempre ad evitare di recarsi fisicamente presso gli uffici e di sfruttare, invece, le modalità telematiche messe a disposizione per questi ed altri obblighi, o quanto meno, laddove si volesse perseguire la strada della presenza personale allo sportello per effettuare l’adempimento, di attendere la fine del mese di maggio.

Tutti tramite internet

E’ utile, quindi, riepilogare quali sono le modalità con cui i cittadini possano effettuare l’adempimento voluto evitando spostamenti e presenze presso gli uffici. L’Agenzia delle Entrate con comunicato presente sul proprio sito istituzionale, invita, pertanto, all’utilizzo il più possibile dei canali telematici per la richiesta dei servizi. Ricorda altresì che è sempre possibile ricorrere all’utilizzo della posta elettronica certificata (gli indirizzi sono riportati sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it, nell’area nazionale e in quelle regionali) per la presentazione di istanze e documenti che saranno lavorati in back- office, il cui esito sarà comunicato dall’ufficio sempre con posta elettronica.

Così come resta possibile comunicare con gli uffici anche utilizzando gli altri canali di comunicazione come CIVIS, posta elettronica non certificata e telefono, secondo le modalità descritte sul sito Internet dell’Agenzia stessa. Per i servizi di assistenza di carattere generale è attivo il numero verde 800.90.96.96, contattabile da telefono fisso, o il numero 06/96.66.89.07 tramite cellulare. Si chiede ai contribuenti, dunque, la massima collaborazione su tale aspetto e ciò per l’incolumità non solo della propria salute e dei propri familiari ma dell’intera collettività. Quindi, se un cittadino dovesse avere l’esigenza di registrare in questo periodo un contratto di locazione può farlo tramite l’apposito servizio web messo a disposizione dall’Amministrazione finanziaria senza doversi per forza recare personalmente in ufficio e laddove questi non sia abilitato a farlo potrà rivolgersi ad un intermediario incaricato oppure se nemmeno ciò voglia fare si invita ad attendere dopo il 31 maggio ed eseguire l’adempimento entro il 30 giugno visto che nessuna sanzione in tal caso egli potrà vedersi irrogare per espressa disposizione di legge.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Modelli RED: rinvio al 18 maggio e la delega semplificata

Articolo seguente

Restituzione bonus 600 euro, controlli prima o dopo il pagamento? Cosa succede se non spettava?