Affitto poltrona, la nuova frontiera del co-working

Affitto con poltrona: la nuova frontiera del co-working nei saloni di bellezza, parrucchiere e centro estetico. Ecco come funziona e vantaggi
8 anni fa
1 minuto di lettura

Non solo uffici e studi professionali: il co-working, inteso come condivisione degli spazi lavorativi, arriva anche nei saloni di bellezza e di parrucchiera e nei centri estetici con la formula dell’affitto della poltrona (o di più poltrone ovviamente). Ma come funziona e quali sono i requisiti richiesti e i vantaggi? Quanto si risparmia e in che modo il cliente è comunque garantito? Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’affitto poltrona che sta ridando un po’ di fiato ai professionisti nel settore della bellezza e dell’estetica.

Partiamo da una premessa che ci aiuta a capire la ragione di questa formula: la crisi economica degli ultimi anni non ha risparmiato neppure saloni di bellezza e parrucchieri. Ecco allora che affittare una poltrona, o più di una ovviamente permette di evitare l’investimento per comprare o affittare un negozio intero, con tasse immobiliari connesse. Ma ha anche un altro vantaggio pratico: si sfrutta tra professionisti un passaparola reciproco. Pensiamo ad esempio al caso di un parrucchiere da donna che affitta una poltrona ad un barbiere: in questo modo l’attività amplia i servizi offerti.

Ma quali permessi o requisiti servono? Ogni Comune gestisce i permessi autonomamente. Bisogna quindi prima di tutto informarsi circa questa possibilità a livello locale. Il soggetto a cui si affitterà la poltrona o la cabina dovrà possedere i requisiti professionali previsti dalla legge e al contempo ovviamente anche la postazione affittata dovrà essere conforme ai requisiti previsti dalla legge e al regolamento comunale, per quanto riguarda i requisiti urbanistici ed igenico-sanitari.

L’affitto della poltrona è infine anche un modo per contrastare il lavoro in nero in un settore, come quello dell’estetica appunto, in cui è molto diffuso e potenzialmente molto dannoso.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Economia mondiale, i 10 eventi che hanno segnato il 2016

Articolo seguente

Stangata 2017: aumenti autostrade, alimenti e bollette, ecco quanto