Affluenza elezioni politiche 2022, ecco i dati del Viminale

Ecco i dati sull'affluenza alle elezioni politiche di oggi alle ore 12.00 e gli aggiornamenti per le ore 19.00.
2 anni fa
1 minuto di lettura
Affluenza elezioni politiche

Alle ore 19.00, l’affluenza ai seggi (dato parziale) risultava crollata al 51% dal 59% delle elezioni politiche del 2018. Toscana e Lazio sono state le regioni ad avere registrato la flessione inferiore. In Campania, si è passati dal 55% al 40%. Crollo anche in Calabria, dove i primi dati vedono il tasso di partecipazione al 35%.

Si sono aperti stamattina alle ore 7.00 i seggi in tutta Italia per le elezioni politiche. Si rinnovano Camera e Senato e in Sicilia si vota anche per eleggere i nuovi deputati dell’Assemblea Regionale Siciliana e il nuovo governatore.

Alle ore 12.00, stando ai dati del Viminale, si era recato alle urne poco più 19% degli aventi diritto. Alle precedenti elezioni del 4 marzo 2018, l’affluenza era stata del 19,18% alla stessa ora. Il prossimo aggiornamento si avrà alle ore 19.00.

In Sicilia, dove gli elettori ricevono tre schede anziché due, il tasso di affluenza si è attestato al 14%, cinque punti sotto la media nazionale.

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Cartelle esattoriali non pagate e rischio pignoramento, a rischio case, soldi e pure i gioielli  

Redito di cittadinanza aumentare Meloni
Articolo seguente

Cosa farebbe Giorgia Meloni premier al reddito di cittadinanza: cosa cambierebbe a chi lo prende ora e ai nuovi beneficiari