Economia USA: agenda Trump sarà conservatrice, lo dicono le nomine

Ecco parte della nuova amministrazione USA. Le nomine di Donald Trump per i dipartimenti economici ci dicono che la sua agenda in economia sarà conservatrice.
8 anni fa
3 minuti di lettura

 

 

Infrastrutture e Sanità in mano a conservatori collaudati

Chao, 63 anni, ha servito l’amministrazione di George W.Bush per tutti gli 8 anni ed è stata la prima donna di origini asiatiche a ricoprire una carica di governo. Moglie del senatore repubblicano e leader della maggioranza al Senato, Mitch McConnell, a lei spetterà l’importante ruolo di sovrintendere alla spesa per potenziare strade, autostrade, ospedali, porti e ponti. Si tratta di una delle promesse elettorali più importanti di Trump.

Price, 62 anni, già eletto sei volte in Georgia per i repubblicani al Congresso, è un rappresentante dei Tea Party, il movimento fondato da Sarah Palin, che punta dal 2010 a rinfrescare la memoria alla destra americana sui valori conservatori.

L’uomo dovrebbe azzerare o quanto meno riformare profondamente l’Obamacare, la riforma sanitaria voluta dal presidente uscente Barack Obama. Ha già mostrato la propria opposizione al finanziamento dei programmi pubblici per l’aborto, a misure contro il fumo e l’inquinamento. Le sue posizioni sono indiscutibilmente conservatrici.

Scuole private accessibili anche ai più poveri

Carson, 65 anni, ex chirurgo di colore, ha corso per la nomination repubblicana quest’anno, ma si è ritirato per lo scarso consenso raccolto. Le sue posizioni ultra-conservatrici e anti-establishment, specie in tema di immigrazione, lo renderebbero un membro perfetto della nuova amministrazione.

Infine, la DeVos, 58 anni, fautrice della libera scelta per i genitori sull’istruzione dei figli, affidando loro e alle comunità locali la possibilità di optare per un’educazione statale o privata. Sostenuta dalle famiglie a basso reddito, la donna punterebbe a consentire loro di ottenere l’accesso alle scuole private, attraverso il sistema dei voucher.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Familiare che sperpera il proprio capitale: come difenderlo e difendersi

Articolo seguente

Agenzia delle Entrate: come chiedere tutela al Garante del contribuente