Economia USA: agenda Trump sarà conservatrice, lo dicono le nomine

Ecco parte della nuova amministrazione USA. Le nomine di Donald Trump per i dipartimenti economici ci dicono che la sua agenda in economia sarà conservatrice.
8 anni fa
3 minuti di lettura

 

 

Squadra non improvvisata, agenda economica conservatrice

Non sarà parte dello staff economico, ma conferma quanto fin qui detto anche il governatore del South Carolina, Nikki Haley, 44 anni, rappresentante anch’ella dei Tea Party, nominata da Trump futura ambasciatrice USA all’ONU. Se qualcuno avesse ancora dubbi sulla direzione della nuova amministrazione in politica economica, dovrebbe rileggersi l’elenco dei nomi appena esposto.

Certo, in contrasto con le posizioni classiche del GOP, il presidente eletto propone anche di investire fino al 6% del pil in 4 anni per le infrastrutture, così come innaturali appaiono le sue posizioni protezionistiche rispetto a quelle del partito di appartenenza, ma la squadra che dovrà gestire questi dossier non sembra affatto improvvisata, né poco rassicurante per la destra tradizionale americana e i mercati.

(Leggi anche: Commercio mondiale, e se Trump firma il TTIP?)

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema ECONOMIA

Articolo precedente

Familiare che sperpera il proprio capitale: come difenderlo e difendersi

Articolo seguente

Agenzia delle Entrate: come chiedere tutela al Garante del contribuente