L’Agenzia delle Entrate ha da poco attivato un nuovo servizio gratuito che permette ai cittadini di dialogare con il Fisco via Facebook.
Dopo essere sbarcata su YouTube e Twitter l’Agenzia delle Entrate arriva anche su Facebook con un servizio che permette il dialogo aperto con i cittadini attraverso Messenger. In questo modo l’Agenzia può rispondere ai dubbi e alle domande dei contribuenti .
Grazie a questo nuovo metodo i cittadini possono dialogare con il Fisco standosene comodamente a casa, senza dover recarsi di persone agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate o affrontare interminabili attese al telefono per parlare con un operatore.
Il servizio di chat, raggiungibile sulla pagina Facebook dell’Agenzia delle Entrate è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 17,30. Le risposte alle domande presentare giungeranno entro 24 ore ma se necessitano di un approfondimento il tempo di attesa può arrivare anche a 5 giorni.
Inizialmente l’assistenza fiscale via social era limitata ai dubbi sul canone Rai, ma il successo ottenuto ha spinto l’Agenzia a estendere gradualmente il servizio ai dubbi fiscali più comuni.
Sul canale Facebook, inoltre, saranno pubblicati anche i video realizzati dall’Agenzia delle Entrate per fornire informazioni fiscali anche nel linguaggio dei segni per i sordomuti.
Per accedere al servizio, precisa l’Agenzia delle Entrate non sarà necessario fornire alcun dato personale poichè gli operatori si limiteranno soltanto a rispondere ai dubbi inerenti gli obblighi fiscali. In questo modo si salvaguarda anche la privacy dei cittadini.
La pagina dell’Agenzia, a pochi giorni dal lancio del servizio, ha ricevuto moltissimi consensi da parte dei cittadini. L’obiettivo dell’Agenzia è quello di cambiare in modo radicale il rapporto tra Fisco e cittadini offrendo un servizio attraverso un canale di comunicazione moderno e accessibile a tutti.