Agenzia Entrate Riscossione: mai così facile ridurre i tempi di attesa

Prenotare un appuntamento e interagire con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione è semplice e rapido, sia online che in sede
6 mesi fa
2 minuti di lettura
cartelle
Foto © Licenze Creative Commons

Prenotare un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione è un processo semplice e intuitivo che permette di scegliere il servizio necessario, la data e l’ora preferite, e offre l’opzione di una videochiamata da casa oppure di un incontro presso uno sportello fisico. La procedura può essere completata con pochi click, garantendo un’esperienza efficiente e senza attese.

Per iniziare, è necessario visitare il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. Dall’home page, si può accedere alla sezione dedicata alla prenotazione degli appuntamenti.

Qui, attraverso pochi e semplici passaggi, è possibile scegliere la modalità di appuntamento preferita. Questo sistema di prenotazione aiuta a ottimizzare l’organizzazione degli sportelli, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’efficienza del servizio offerto.

Come interagire online

Che sia per pagare una rata della rottamazione cartelle oppure per sgravare una cartella, lo sportello online dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione consente di interagire in tempo reale con un operatore tramite videochiamata. Questo servizio permette di effettuare operazioni, ottenere assistenza o ricevere informazioni specifiche riguardanti cartelle, rateizzazioni, sospensioni e rimborsi.

Per utilizzare questo servizio, è necessario prenotare un appuntamento accedendo all’area riservata del sito dell’Agenzia Entrate Riscossione con le credenziali Spid o Cie. Gli intermediari fiscali possono accedere anche con le credenziali dell’Agenzia delle Entrate. Una volta effettuato l’accesso, bisogna navigare nella sezione “Appuntamenti e contatti” e selezionare il giorno e l’ora desiderati tra quelli disponibili. È possibile prenotare un appuntamento per sé stessi, in qualità di rappresentanti legali, o come intermediari fiscali per conto dei clienti delegati, utilizzando EquiPro, l’area riservata per i professionisti.

Dopo aver effettuato la prenotazione, il sistema invia un’email di riepilogo con tutte le informazioni necessarie, comprese le istruzioni per avviare la videochiamata. Un ulteriore promemoria viene inviato via email prima dell’appuntamento. Nel giorno e ora scelti, bisogna accedere all’area riservata del sito, nella sezione “Consulta la tua agenda appuntamenti”, per avviare il collegamento.

In caso di necessità, è possibile cancellare la prenotazione dalla stessa pagina.

Agenzia Entrate Riscossione: saltare la fila in ufficio

In alternativa, è possibile prenotare un appuntamento presso uno sportello territoriale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Gli uffici sono aperti al pubblico dalle 8.15 alle 13.45 e l’accesso è consentito solo su appuntamento. La prenotazione può essere effettuata tramite il sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it o utilizzando l’app Equiclick, sia da computer, smartphone o tablet.

Accedendo alla sezione dedicata alla prenotazione degli appuntamenti allo sportello territoriale, si può fissare un incontro per la giornata lavorativa in corso o per una delle nove giornate successive. Il contribuente sceglie lo sportello più comodo, seleziona il tipo di servizio richiesto (pagamenti, compensazioni, rimborsi, assistenza su rateizzazioni, o procedure di riscossione) e poi sceglie l’orario disponibile. Riceverà un’email con i dettagli della prenotazione e un QR code da utilizzare per ritirare il ticket prenotato allo sportello.

Per ogni giornata lavorativa, è possibile effettuare una sola prenotazione per codice fiscale e per servizio. Se non è possibile prenotare online, si può fare anche telefonicamente contattando il contact center al numero 060101. In questo caso, il giorno dell’appuntamento sarà necessario utilizzare la tessera sanitaria per effettuare il check-in.

Prenotare un appuntamento con l’Agenzia delle Entrate-Riscossione è dunque un processo semplificato e accessibile, progettato per rispondere alle esigenze dei cittadini in modo rapido ed efficiente. Che si tratti di una videochiamata o di un incontro di persona, l’intero sistema è pensato per garantire un servizio ottimale, riducendo al minimo i tempi di attesa e migliorando la gestione delle operazioni fiscali.

Riassumendo

  • Prenotare appuntamenti AdeR (Agenzia Entrate Riscossione) online per servizi fiscali, videochiamate o incontri in sede.
  • Accedere al sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it per iniziare la prenotazione.
  • Sportello online: videochiamate per assistenza su cartelle, rateizzazioni, sospensioni e rimborsi.
  • Prenotazioni con credenziali Spid o Cie, anche per intermediari fiscali su EquiPro.
  • Conferma prenotazione via email con dettagli e istruzioni per videochiamata.
  • Sportello territoriale: prenotazioni online o telefoniche, con conferma email e QR code.

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

pensioni
Articolo precedente

Pensioni e assegno sociale, quando si prendono entrambi e perché a volte l’una nega l’altra

Ursula von der Leyen spera nel bis
Articolo seguente

Ursula von der Leyen oggi tenta il bis, mentre Christine Lagarde decide sui tassi di interesse