Agenzia Entrate-Riscossione: l’importanza di “Equipro” per i tributaristi

In tempi di Covid-19, l’INT (Istituto nazionale tributaristi) sottolinea e diffonde l’importanza per gli intermediari di utilizzare la piattaforma Equipro
4 anni fa
1 minuto di lettura

Al fine di diffondere la conoscenza e stimolare l’utilizzo di “Equipro”, la piattaforma di servizi online di Agenzia delle entrate-Riscossione dedicata agli intermediari fiscali, l’Istituto nazionale tributaristi (INT), ha deciso di intraprendere una nuova iniziativa verso i propri iscritti.

Si tratta di video tutorial mirati per guidare il tributarista, passo dopo passo, nell’utilizzo delle procedure che possono effettuarsi con “Equipro”.

Cos’è Equoipro

“Equipro”, ricordiamo, è l’area riservata messa a disposizione di commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, centri di assistenza fiscale (Caf) e associazioni di categoria, attraverso la quale, tali intermediari possono utilizzare i servizi on-line di Agenzia delle entrate-Riscossione per conto dei loro assistiti i quali vogliono avere sempre sotto controllo cartelle, avvisi, rate e scadenze.

Attraverso la piattaforma gli intermediari possono, dietro apposita delega dell’assistito, visualizzare on-line la situazione debitoria (cartelle e avvisi di pagamento emessi dal 2000), i piani di rateizzazione dei loro assistiti nonché utilizzare una serie di altri servizi, quali ad esempio:

  • pagare cartelle e avvisi di pagamento
  • ottenere rateizzazioni
  • trasmettere istanze di sospensione legale della riscossione
  • gestire le istanze di Definizione agevolata
  • ecc.

Per avervi accesso, gli intermediari devo avere la delega dell’assistito ed essere abilitati al servizio Entratel oppure avere lo SPID.

L’importanza di Equipro in periodo di Covid-19

In un periodo in cui risulta estremamente importante per evitare quanto più possibile spostamenti e attività in presenza dato il perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19, l’Istituto nazionale dei tributaristi (INT), dunque, ha deciso di predisporre dei video tutorial mirati per guidare il tributarista, passo dopo passo, nell’utilizzo delle varie procedure:

  • dall’acquisizione delle deleghe dal cliente, alle richieste di documentazione
  • dalla richiesta di sospensione della riscossione alla rateizzazione delle somme dovute.

Inoltre, è messo a disposizione anche un help desk, accessibile da canale remoto, a cui rivolgersi per ottenere ulteriori spiegazioni e approfondimenti sull’utilizzo della piattaforma.

Estremamente soddisfatto il presidente dell’associazione, Riccardo Alemanno, come si apprende dal comunicato stampa pubblicato proprio sul sito istituzionale dell’INT.

Potrebbe anche interessart:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Con il concorso ‘A tutto Sport’, Monte dei Paschi di Siena mette in palio bici elettriche e buoni acquisto per Decathlon. Come partecipare.
Articolo precedente

Monte dei Paschi di Siena regala bici elettriche e buoni Decathlon: il regolamento del concorso

Articolo seguente

Pensioni minime in stallo, Conte intervenga al più presto