Via libera al bonus contributi per cinque mesi ad agenzie viaggio e tour operator. Lo prevede il decreto Sostegni ter che ha ricevuto da poco il nulla osta dalla Ue in quanto trattasi di aiuti di Stato a privati.
A spiegare il funzionamento del bonus contributi per agenzie viaggio e aziende turistiche è il messaggio Inps numero 2712 del 6 luglio 2022. In esso sono riepilogati gli incentivi economici legati alla crisi pandemica e destinati ai lavoratori del settore turistico.
Bonus contributi per cinque mesi
Nel dettaglio, si tratta di uno sgravio integrale dal versamento dei contributi in favore dei datori di lavoro privati titolari di agenzie di viaggio e tour operator.
La decontribuzione Inps è integrale, a valere sul 100% dei contributi previdenziali Inps da versare. Sono esclusi i premi e la contribuzione Inail per i datori di lavoro privati titolari di agenzie di viaggio e tour operator.
Il bonus contributi si applica fino ad un massimo di 5 mesi, anche non continuativi, compresi tra aprile e agosto 2022. Il beneficio è fruibile entro il 31 dicembre 2022 e verrà riparametrato e applicato su base mensile
Requisiti e limiti di bilancio
Il bonus contributi riservato ad agenzie viaggio e tour operator è però limitato. L’esonero dal versamento è concesso nel rispetto del limite di minori entrate contributive pari a 56,25 milioni di euro per il 2022. Non sono previsti ulteriori stanziamenti per l’Inps.
Pertanto – si legge fra le righe del decreto legge – alla copertura finanziaria degli oneri derivanti dall’esonero si provvede mediante corrispondente riduzione, per il 2022 e per il 2024, del Fondo unico nazionale per il turismo di parte corrente.
A breve – spiega l’Inps nel messaggio – sarà reso disponibile il modulo telematico di domanda «Esonero di cui al DL 4/2022 art. 4 comma 2-ter» all’interno del «Portale delle Agevolazioni». Si potrà richiedere il bonus contributi entro il 31 dicembre 2022.
of the
aggettivo
any