Agevolazioni fiscali mutui: le due novità del 2017, ecco cosa cambia

Mutuo per acquisto prima casa nel 2017? Cosa sapere e come districarsi tra le agevolazioni previste
8 anni fa
1 minuto di lettura

Come cambiano le agevolazioni mutui per acquisto prima casa nel 2017? Essere aggiornati sulle disposizioni della Legge di Stabilità è importante per chi deve chiedere un mutuo nuovo o per chi ha difficoltà a pagare la rata di quello in essere.

Fondo mutui Giovani Coppie 2017: requisiti di accesso

L’accesso al Fondo mutui Giovani Coppie permette, anche a chi non ha un contratto a tempo indeterminato di accedere alla detrazione Irpef sugli interessi passivi del mutuo. L’agevolazione è riservata a giovani coppie che costituiscano nucleo familiare da almeno tre anni e in cui almeno uno dei due componenti sia under 35.

L’abitazione deve costituire prima casa e trovarsi su territorio nazionale (sono esclusi gli immobili di lusso e più in generale quelli con valore superiore a 250 mila euro). L’accesso è aperto anche ai single under 35 anni.

Agevolazioni prima casa 2017: nessun cambiamento

Restano ferme per il 2017 anche le agevolazioni prima casa, senza limiti di età, concesse purché l’acquirente trasferisca la residenza entro 18 mesi dalla data del rogito.

Sulle regole per il trasferimento residenza e casi particolari leggi anche:

Fondo Garanzia mutui prima casa: requisiti e domanda

Agevolazioni prima casa: residenza in caso di perdita del lavoro

Agevolazioni prima casa: possono beneficiarne gli iscritti all’Aire?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Debito pubblico italiano: 760 miliardi di interessi pagati in 10 anni

Articolo seguente

Ritiro patente per gli over 60: smentita la bufala, ecco cosa dice la legge