Agevolazioni pensionati: tutti i bonus per gli over 60

Quali agevolazioni e bonus sono previsti per gli over 60 e per i pensionati?
9 anni fa
2 minuti di lettura

Lo Stato, attraverso i Comuni, riconosce delle agevolazioni per i cittadini che hanno superato una certa soglia di età, tra le varie agevolazioni ci sono riduzioni delle tariffe per i mezzi di trasporto, riduzione del Canone Rai, riduzione del canone telefonico Telecom, dei bollettini postali. Vediamo quali sono le iniziative volte a fornire un’agevolazione ai pensionati e per quali fasce di età sono applicabili.

Trasporti pubblici

Per gli over 60 e 65 anni sono previste in quasi tutti i comuni delle agevolazioni per le tariffe dei mezzi di trasporto pubblico che portano sconti dal 20 al 50%.

Nella maggior parte dei casi lo sconto si applica sull’acquisto degli abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblici. A Milano, per esempio, è prevista una tessera elettronica della durata di 4 anni che ha un costo di 16 euro. Pe rle donne over 60 e gli uomini over 65 il costo dell’abbonamento mensile è di 16 euro mentre quello annuale costa 170. A Torino le agevolazioni sono volte a tutti coloro che hanno compiuto 60 anni. A Roma la riduzione tariffaria è riservata agli over 65 e il costo dell’abbonamento varia al reddito Isee: fino a 10000 euro il prezzo è di 120 euro, fino a 15mila euro 130, e fino a 20mila euro il prezzo è di 150 euro. A Brescia l’agevolazione è stata introdotta il 1 settembre 2015 e si chiama “speciale over 60”: il bonus permette di avere sconti da 69 euro per l’abbonamento trimestrale  e da 138 per quello semestrale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Obbligazioni africane: Angola 9,50% 2025

Articolo seguente

Prestazione occasionale a ritenuta e 730: perchè conviene farlo